La televisione svizzera per l’Italia

Cuba si apre un po’ di più all’economia di mercato

Grande capannone con scritta mercado mayorista de alimentos con persone sedute in coda fuori
Per la prima volta, titolari di imprese private hanno accesso al mercato all'ingrosso. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

A Cuba la pandemia di coronavirus è sotto controllo, ma il virus ha accelerato la crisi economica: una situazione che ha spinto il governo ad aprirsi un po' di più all'economia di mercato. Intanto, il ministro degli Esteri ha fortemente criticato Mike Pompeo, che aveva accusato Cuba di "svolgere traffici" con l'assistenza medica che il Paese offre nel quadro della pandemia di coronavirus.

Per il ministro Bruno Rodríguez, le accuse del segretario di Stato statunitense sono pretestuose e a fini elettorali. “Pompeo calunnia la cooperazione medica internazionale nell’ambito della pandemia da Covid-19 come pretesto per inasprire l’embargo a Cuba”, ha twittato giovedì. “Distrae l’attenzione […] dalla cattiva gestione realizzata negli USA che sta arrivando a cinque milioni di casi e a 162’000 morti”.

Mercoledì, in una conferenza stampa a Washington, il capo della diplomazia USA aveva dichiarato che è “scandaloso che il Consiglio dei Diritti umani [dell’Onu] offra un seggio a una dittatura brutale che svolge traffici con i propri medici con il pretesto di missioni umanitarie”.

La risposta alla crisi

A pesare di più, sull’economia cubana, è il drastico calo del turismo internazionale, che ha fatto crollare l’entrata di valuta straniera.

Tra il 10 e il 15% dei cubani vivono all’estero e i trasferimenti di denaro ai parenti in patria sono un altro pilastro dell’economia.

Per far fronte alla crisi, nel corso del mese di luglio sono state introdotte alcune novità, per gli imprenditori ma non solo

Si è aperto il primo mercato all’ingrosso dove i clienti sono titolari di imprese private come ristoranti, mentre 72 dei 5’000 negozi stati hanno iniziato ad accettare soltanto dollari statunitensi, valuta sulla quale le banche non sono più tenute ad applicare una tassa del 10%.

Contenuto esterno

Nel reportage della RSI da Cuba, le voci del ministro del Commercio estero e di due imprenditori.
 

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR