Coronavirus e concerti Annullati il Montreux Jazz e il Paléo Festival

Il Montreux Jazz Festival rinuncerà alla sua edizione 2020 a causa della pandemia. Lo hanno comunicato venerdì gli organizzatori della rassegna, che mai prima d'ora era stata interrotta in 53 anni. Non è invece la prima vittima del coronavirus tra i grandi eventi estivi svizzeri: giovedì anche il più grande open-air del Paese, ovvero il Paléo Festival di Nyon, aveva gettato la spugna.

Vista aerea di un concerto al crepuscolo, in un parco nei pressi di un lago; si distinguono palco e pubblico

Il concerto di Elton John, il 29 giugno del 2019 a Montreux.

Keystone / Valentin Flauraud

Con "profondo rammarico", gli organizzatori di MontreuxLink esterno -che era in programma dal 3 al 18 luglio- hanno annunciato l'annullamento. La programmazione sarà soltanto in parte rinviata al 2021, quando l'evento si svolgerà dal 2 al 17 luglio.

"È impossibile ipotizzare di procedere con una manifestazione come la nostra" tenendo conto delle misure di igiene e della distanza sociale da rispettare, ha detto all'agenzia Keystone-ATS il patron Mathieu Jaton. Lo stesso vale per le operazioni di allestimento, che iniziano due mesi prima dell'apertura.
 
"È una situazione alla quale ci preparavamo da qualche giorno", ha proseguito il direttore della kermesse, "da quando abbiamo cominciato a vedere che molti festival in programma entro fine agosto in Svizzera e all'estero venivano annullati".

Le conseguenze finanziarie, su un budget che si aggira tra i 28 e i 30 milioni di franchi, saranno pesanti: "nel 2020 non avremo alcun introito senza sponsor, vendita di biglietti, cibo e bevande", ha sottolineato l'organizzatore.

Poster che raffigura un uomo che si affaccia da uno squarcio che ha praticato in un poster; scritte nome del festival e date

Dell'edizione 2020, non resterà che il manifesto (già stampato e in vendita per i collezionisti).

Montreux Jazz Festival

I detentori di biglietti per i concerti di quest'anno già annunciati - Lionel Richie e Brittany Howard, Lenny Kravitz e i Black Pumas- saranno informati prossimamente.

Parole chiave