La televisione svizzera per l’Italia

Politecnico di Zurigo nella “top ten” mondiale

Il Politecnico federale di Zurigo è al decimo posto tra i più importanti atenei del mondo
Keystone

Come ogni anno la società britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato la classifica mondiale degli atenei. I Politecnici federali di Zurigo (ETH) e di Losanna (EPFL) figurano fra le migliori 20 università al mondo. L'ETH si piazza al decimo rango della "QS World University Ranking", l'EPFL al dodicesimo.


In testa alla classifica figura per il sesto anno consecutivo il Massachusetts Insitute of Technology (MIT). Seguono altre due università americane: Stanford e Harvard. L’ETH di Zurigo è il migliore ateneo al di fuori di USA e Gran Bretagna. Nella “top 100” a livello mondiale figurano pure l’Università di Zurigo (73esimo rango) e quella di Ginevra (98esima). La classifica tiene conto inoltre dell’Università di Losanna (146esima) e di quella di Basilea (149esima). 

Ricerca al top in Svizzera

Con quattro atenei su nove fra la “top 50” nel settore della ricerca, la Svizzera è considerata un Paese all’avanguardia in questo campo a livello internazionale. Le università elvetiche attirano con successo ricercatori da tutto il globo e intrattengono ottimi rapporti con il mondo dell’economia, si legge in una nota.

Le università italiane

Il primo ateneo italiano nella classifica è il Politecnico di Milano, piazzato al 170esimo rango. Seguono l’Alma Mater di Bologna (188 rango) e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Normale di Pisa al 192esimo rango. A penalizzare le università italiane sono il rapporto docenti-studenti e il basso tasso di internazionalizzazione.

In totale sono 30 le università italiane presenti nella classifica. Da notare che nella classifica ottenuta nell’indicatore che misura solo l’impatto della ricerca (citation per faculty), la Normale di Pisa è 18esima al mondo in base a questo importante criterio, mentre Sant’Anna, sempre di Pisa, è 27esima.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR