La televisione svizzera per l’Italia

Il “vortice della vita” si è fermato per Jeanne Moreau

Icona della Nouvelle Vague, l’attrice e cantante francese Jeanne Moreau si è spenta all’età di 89 anni. Nel corso della sua carriera aveva lavorato ad oltre 130 film con i più grandi registi.

Contenuto esterno

Nata il 23 gennaio 1928 a Parigi, Jeanne Moreau aveva iniziato a calcare i palcoscenici teatrali a 19 anni, poco dopo la fine del secondo conflitto mondiale. A proiettarla nell’Olimpo delle star internazionali fu soprattutto la sua interpretazione di Catherine in ‘Jules e Jim’ (1962) di François Truffaut. Un’interpretazione che la rivelò anche come cantante, con il singolo ‘Le Tourbillon’ (Il vortice).

Contenuto esterno

La lista dei registi con cui ha lavorato è impressionante: oltre a Truffaut si possono menzionare Louis Malle (che fu anche tra i suoi compagni di vita), Roger Vadim, Orson Welles, Michelangelo Antonioni, Jean-Luc Godard, Wim Wenders…

Un monumento del cinema, insomma, tanto che anche il presidente francese Emmanuel Macron le ha reso omaggio: “Con lei – si legge nel comunicato diramato dall’Eliseo – scompare un’artista che rappresentava il cinema nella sua complessità, la sua memoria, il suo rigore”. 


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR