La televisione svizzera per l’Italia

Caso Theranos, arriva la condanna

Elizabeth Holmes, una giovane imprenditrice statunitense fondatrice di una start-up che ha raccolto milioni di dollari dagli investitori promettendo una rivoluzione scientifica nel campo delle analisi mediche rischia oggi 20 anni di carcere.

Contenuto esterno

La ragione? La Holmes, fondatrice della società Theranos, prometteva di poter effettuare decine di analisi mediche su una sola goccia di sangue, rivoluzionando così il settore medico statunitense. Nel momento di massimo successo – quando la stampa la osannava e lei millantava accordi inesistenti con case farmaceutiche del calibro di Pfizer – Theranos è arrivata a valere 9 miliardi di dollari.

Tutte bugie: oggi quella della Holmes è conosciuta come la più grande truffa della Silicon Valley e la 37enne è stata giudicata colpevole di quattro capi di accusa di truffa, compreso quello di aver mentito agli investitori, da cui è riuscita a raccogliere 945 milioni di dollari. Tra questi c’è anche Rupert Murdoch, magnate dell’editoria, che ha investito oltre 100 milioni.

La truffa è stata scoperta dal giornalista del Wall Street Journal John Carreyrou che nel 2015 iniziò a pubblicare una serie di articoli su Theranos. Carreyrou ha poi raccolto tutte le sue scoperte nel libro “Bad Blood: Secrets and Lies in a Silicon Valley StartupCollegamento esterno”, pubblicato nel 2018.





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR