La televisione svizzera per l’Italia

Canada e Australia tra le mete più ambite per i pensionati svizzeri

Coppia di pensionati indica l orizzonte.
Paesi come quelli del Sud America offrono ottime possibilità in termini di spesa, ma non fanno altrettanto con la qualità della vita. Ad eccezione dell'Uruguay. Keystone / Jens Büttner

Una volta smesso di lavorare, a coloro che decidono di lasciare la Confederazione, tocca valutare il divario tra qualità e costo della vita negli altri Paesi. 

La maggior parte degli svizzeri trascorre la propria pensione in patria, ma ci sono anche altri Paesi che attirano i cittadini che si ritirano dalla vita lavorativa per godersi il meritato riposo. Secondo un’analisi di UBS, ci sono diverse nazioni che offrono una qualità di vita simile alla Confederazione a costi inferiori: tra queste vi sono il Canada, l’Australia e il Regno Unito.

Altri sviluppi
Gente che cammina nella città vecchia di Berna

Altri sviluppi

Vale veramente la pena lavorare in Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è il paese più caro d’Europa. Il livello dei prezzi nella Confederazione è superiore del 50% a quello medio dell’Unione europea.

Di più Vale veramente la pena lavorare in Svizzera?

Lo studio pubblicato oggi dalla grande banca prende in considerazione 26 Stati e si concentra su due criteri. Il primo è quanta ricchezza sia necessaria per finanziare trent’anni di pensione, il secondo mette l’accento sulla qualità di vita.

Altri sviluppi
Un impiegato di banca ritratto di schiena seduto davanti al computer mentre si stira.

Altri sviluppi

Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?

Questo contenuto è stato pubblicato al Basta dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che i salari in Svizzera non sono così stravaganti.

Di più Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?

In sostanza, stando a UBS, tutti i Paesi inclusi sono più economici della Svizzera in termini di costi. Tuttavia, la vita in pensione non è a buon mercato nemmeno in Danimarca, Finlandia, Norvegia e negli Usa. Gli States peraltro non reggono il confronto con le nazioni nordiche riguardo alla qualità.

Il difficile equilibrio tra qualità e costi

I pensionati di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Svezia invece hanno un tenore di vita molto elevato a condizioni favorevoli. In questi Paesi basta un patrimonio fino al 40% inferiore per trascorrere gli anni della vecchiaia. Stati come Filippine, Messico o Brasile sono ancora meno costosi, ma pagano molto alla voce qualità.

L’eccezione dell’Uruguay

Un caso a parte in Sud America è rappresentato dal piccolo Uruguay, che offre una qualità di vita piuttosto elevata in un contesto di spese molto basse. In Paesi confinanti alla Svizzera come Germania o Francia, a parità o quasi di benessere basta però circa un terzo di ricchezza in meno.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR