La televisione svizzera per l’Italia

I Mondiali più cari della storia

Per il torneo che inizia tra una settimana, la Russia spenderà in tutto più di dieci miliardi di dollari. Il reportage della Radiotelevisione svizzera da Rostov sul Don.

Contenuto esterno

Lo stadio della città della Russia meridionale, dove la nazionale svizzera debutterà i Mondiali affrontando il 17 giugno il Brasile, è nuovo di zecca.

Per costruire questo impianto da 45’000 posti sono stati spesi 300 milioni di franchi. Dei 12 stadi che ospiteranno la Coppa del Mondo, nove sono stati costruiti per l’occasione.

In un paese in cui lo stipendio medio è di 600 franchi al mese, alcuni ritengono gli investimenti sproporzionati. Anche perché difficilmente, una volta conclusi i Mondiali, si riuscirà di nuovo a riempire gli stadi.

Secondo il direttore generale del torneo, Alexei Sorokin, gli investimenti erano invece necessari. E non solo per gli stadi. “Gli aeroporti di sei città hanno dei terminal nuovi, nelle città organizzatrici sono stati costruiti 21 nuovi alberghi”, ha sottolineato Sorokin, stando a quanto riportato dall’Agence France Presse. “Nulla di superfluo, ne avevamo bisogno”, ha dichiarato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR