La televisione svizzera per l’Italia

C’è un salmone fatto di carote

La cifra d’affari dei sostituti della carne ha raggiunto in Svizzera, nel 2020, i 117 milioni di franchi. 

“Sogno un mondo dove non ci sia più un’industria basata sullo sfruttamento animale. Spero che i miei figli abbiano un futuro in un mondo plant based”. Juval Kürzi, grafico di professione, è cresciuto in Ticino. Oggi è titolare della startup Wild Food a Frutigen nell’Oberland bernese, dove produce il suo Wood Smoked, un surrogato di salmone.

Contenuto esterno

L’idea nasce da un susseguirsi di esperienze partite nel 2016, quando durante la crisi dei rifugiati a Lesbo, mette su un tendone dove cucina – in maniera quasi esclusivamente vegana – per 10-20 mila persone al giorno.

A pochi chilometri dall’azienda di Juval, il ventisettenne Freddy Hunziker crea invece formaggi a base vegetale. Già insignito del SEF (Swiss Economic Award) è stato recentemente riconosciuto come uno dei migliori giovani imprenditori dalla rivista economica “Forbes”. “Non appena ho cominciato a vendere i miei prodotti, ho visto il sorriso sul volto delle persone e ho capito che la direzione era giusta, ma non credevo che avremmo avuto tutto questo successo”.

I dati di un’ascesa

La cifra d’affari dei sostituti della carne ha raggiunto in Svizzera, nel 2020, i 117 milioni di franchi, nel 2016 era di circa 60 milioni. Una rapida crescita rilevata anche dal recente rapporto sui sostitutivi della carne in Svizzera redatto dall’ufficio ferderale dell’agricoltura UFAGCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR