La televisione svizzera per l’Italia

Berna, pezzi di meteorite in mostra

Recuperati circa 600 frammenti del bolide che si è schiantato oltre 100'000 anni fa

Altri sviluppi

Il primo frammento era stato trovato oltre 30 anni fa da una contadina nei campi di Twann, nel canton Berna, mentre oggi i pezzi recuperati di quello che è stato battezzato il meteorite di Twannberg sono circa 600. I ricercatori dell’Università di Berna, guidati da Beda Hofmann, sono riusciti a ricostruirne la storia, ora al centro di un’esposizione al Museo di storia naturale del cantone.

La pietra spaziale, rara per quanto riguarda la sua composizione ferrosa, aveva un diametro di almeno sei metri ed è esplosa mentre precipitava verso la superficie terrestre più di 100’000 anni fa dopo aver vagato per oltre 240 milioni di anni nel sistema solare.

Proprio l’età dei frammenti rendono eccezionale il ritrovamento: in climi temperati i resti dei meteoriti tendono a degradarsi più rapidamente e i più antichi vengono normalmente trovati nei deserti o in Antartide.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR