La televisione svizzera per l’Italia

Controlli di velocità, ora in Ticino sono segnalati

Nel Canton Ticino sono ora note le località dove vengono effettuati i controlli di velocità sulle strade. Dando seguito a una decisione del Gran Consiglio dell’aprile del 2016 la polizia cantonale fornirà settimanalmente l’elenco dei comuni in cui saranno collocati gli apparecchi mobili (quelli fissi sono già conosciuti da tempo).

Contenuto esterno

Le informazioni saranno comunicate entro le 18 del venerdì per la settimana successiva attraverso un bollettino stampaCollegamento esterno pubblicato sul sito www.polca.ti.chCollegamento esterno, sulle pagine Facebook e Twitter della polizia ticinese e sull’app “Polizia e territorio”.

Per la prossima settimana sono 38 le località in cui gli automobilisti rischieranno di essere pizzicati. Naturalmente le indicazioni resteranno vaghe per non annullare completamente l’effetto sanzionatorio.

Ma il nuovo orientamento ha proprio lo scopo di prevenire le infrazioni degli automobilisti, prima che questi debbano mettere mano al portafoglio o, peggio, si vedano ritirata la patente.  

La polizia cantonale ricorda che la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale visto il parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), e potrà comunque effettuare, straordinariamente, dei controlli non annunciati (auto civetta e pistola laser) allo scopo di reprimere le infrazioni più gravi che mettono a rischio l’incolumità degli utenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR