La televisione svizzera per l’Italia

Orecchini venduti a 57 milioni a Ginevra

Un paio di orecchini, con due rari diamanti di colore blu e rosa a forma di pera, sono stati venduti all’asta a Ginevra per la ragguardevole cifra di 57 milioni di dollari.

Contenuto esterno

Secondo Sothebys la cifra battuta costituisce un record mondiale per il tipo di oggetto. Le due pietre, vendute in due lotti separati, se l’è aggiudicate un ricco cittadino asiatico, la cui identità non è stata però svelata.

Il primo orecchino, denominato “Apollo Blue” e stimato tra 38 e 50 milioni di dollari, è stato venduto a 42,087 milioni (spese comprese). Si tratta del più grande diamante, il cui peso certificato è di 14,54 carati, battuto finora in un’asta pubblica.

Mentre il diamante rosa “Artemis Pink” (stimato tra 12,5 e 18 milioni) è stato comprato dopo lunghe trattative a 15,33 milioni di dollari. La gemma rosa, del peso di 16 carati, fa parte dei diamanti più puri dal profilo chimico e dotati di una straordinaria trasparenza ottica. In origine le due pietre, provenienti dal Sudafrica, erano montate in un unico anello.     

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR