La televisione svizzera per l’Italia

Lauber: “Italia e Svizzera collaborano a meraviglia”

Il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber ha incontrato a Roma il procuratore Antiterrorismo e Antimafia Franco Roberti per una visita di lavoro. Discussi i vari procedimenti che coinvolgono i due paesi.

Contenuto esterno

Lauber e Roberti, hanno avuto uno scambio di vedute su vari procedimenti penali in corso nell’ambito della criminalità organizzata e del terrorismo. Inoltre, i due omologhi hanno discusso di questioni inerenti la collaborazione e la possibilità di intensificare lo scambio in materia di terrorismo e criminalità organizzata.

Antimafia e antiterrorismo, ha confermato Lauber, sono due ambiti in cui Svizzera e Italia, collaborano a meraviglia: “Nel 2015 abbiamo centralizzato e unito a Berna la lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, ora gli scambi di informazioni sono più facili e più rapidi, questo facilita anche il coordinamento con l’Italia. È uno strumento in più che possiamo sfruttare.”

Il Ministero pubblico della Confederazione conduce vari procedimenti penali nell’ambito della criminalità organizzata in relazione con l’Italia. La collaborazione con l’Italia permetterà di costituire gruppi inquirenti comuni nei singoli casi agevolerà notevolmente la collaborazione.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR