La televisione svizzera per l’Italia

Anoressia, la vita divorata

Un famoso poster di Oliviero Toscani.
Keystone / Giuseppe Giglia

Con la pandemia si è aggravata anche un'altra grave patologia, quella delle varie forme di disturbi alimentari, soprattutto tra gli adolescenti. Negli USA sono la prima causa di morte tra i giovani.

Giovani donne e uomini che smettono di mangiare, che controllano il proprio corpo per controllare una vita che sfugge di mano. È scattata l’emergenza per questa patologia autodistruttiva che si chiama anoressia. Giovani donne e uomini che smettono di mangiare, che controllano il proprio corpo per controllare una vita che sfugge di mano.

Con la pandemia la crescita di questo disturbo alimentare ha avuto un’impennata: 30% di famiglie in più hanno bussato alle porte dei centri e degli specialisti e le liste d’attesa si sono allungate. Un’epidemia nella pandemia per la quale servono strutture, posti letto e una rete di psichiatri, medici, dietisti, ergoterapiste.

Quali sono e quanto sono adeguate le risposte di presa a carico sul nostro territorio? Come ci si sta muovendo? A Falò, il settimanale di approfondimento della Rsi, si raccontano con coraggio ragazze nel pieno di una sofferta battaglia, genitori che chiedono disperatamente una mano, ed esperte che ci aiutano a capire la malattia e come se ne esce.

E poi il viaggio all’interno di una comunità terapeutica poco oltre confine, un esempio di cura stazionaria per chi soffre di disturbi del comportamento alimentare.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR