La televisione svizzera per l’Italia

Riascoltiamo: Mango, ‘Lei verrà’

Il cantante e compositore Mango è morto domenica sera al termine di un concerto al Pala Ercole di Policoro, in provincia di Matera. 

Colpito da malore mentre cantava ‘Oro’, uno dei suoi più grandi successi, è giunto in ospedale privo di vita. Fuori dal pronto soccorso, si sono da subito radunati molti fan presenti al concerto.


Mango -che aveva compiuto 60 anni il 6 novembre ed era lucano, di Lagonegro- è stato un prolifico autore di musiche fin dagli anni Settanta, quando compose, tra le altre, per Patty Pravo e Mia Martini.

La sua personale carriera decollò a metà anni Ottanta, su impulso della discografica Mara Maionchi e del produttore e paroliere Alberto Salerno, che peraltro firma il testo di ‘Lei verrà’.

Primo grande successo fu proprio ‘Oro’, uscito su 45 giri nel 1984, con le parole di Mogol. Dallo stesso sodalizio nasceranno le hit dei primi anni Novanta: ‘Nella mia città’, ‘Come Monna Lisa’, ‘Come l’acqua’ e ‘Mediterraneo’. 

È invece con Lucio Dalla che scrisse ‘Bella d’estate’, 1988. Mango ha inoltre lavorato molto con il fratello Armando, paroliere.

Dalle Teche RSI

Il 15 marzo del 1986 è ospite della Tombola radiotelevisiva, dove canta ‘Lei verrà’ reduce da un Festival di Sanremo al quale aveva partecipato con ben quattro canzoni: la sigla d’apertura della trasmissione, i brani cantati da Loredana Berté e Anna Bussotti, e quello portato in gara da Mango stesso. 

‘Lei verrà’ si era classificata soltanto 14esima, ma si stava delineando un grande successo di pubblico. Nel filmato d’archivio riconoscerete, in veste di presentatore della Tombola, Memo Remigi.

Qui, invece, un estratto dallo spettacolo di varietà ‘Doppia coppia’, trasmesso in diretta dal Centro sportivo di Giornico il 16 dicembre 1988. Presentava Armando Ceroni, oggi popolare giornalista sportivo e telecronista della RSI.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR