La televisione svizzera per l’Italia

Padroncini italiani, quante irregolarità

Duecentonovanta infrazioni riscontrate su 300 cantieri ispezionati in Ticino da ottobre 2016: è uno dei dati che emerge da un comunicato diramato oggi, venerdì, dalla Commissione di vigilanza LIA, per rendere nota la situazione legata all’entrata in vigore dell’Albo degli artigiani.

Contenuto esterno

Le domande di iscrizione fino al mese di settembre sono invece state 5mila: l’80% provenienti dalla Svizzera, il 18,9% dall’Italia e l’1,1% da altri paesi. Il 90% delle domande è stato preso in esame.

Tornando ai controlli, in 24 casi la gravità della situazione ha imposto un fermo immediato dei lavori. La maggior parte delle ispezioni concerne il Sottoceneri (57%). Circa il 25% è frutto di controlli spontanei dell’ispettorato LIA, il 25% di segnalazioni da parte di utenti (ditte, privati), mentre la metà è stata condotta su segnalazione di altri enti di controllo o degli Uffici tecnici comunali.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR