La televisione svizzera per l’Italia

Addio, Keith Emerson

Il mondo del rock dice addio al tastierista, morto suicida, uno dei fondatori del trio britannico Emerson, Lake and Palmer, che negli anni 70 ha dato vita al genere Progressive

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Emerson

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Emerson

Il mondo del rock dice addio al tastierista Keith Emerson, uno dei fondatori del trio britannico Emerson, Lake and Palmer, che negli anni 70 ha dato vita al genere Progressive. L’artista è morto ieri nella sua villa di Los Angeles, in California, e per la polizia si tratterebbe di un suicidio. Emerson aveva 71 anni.

L’annuncio è arrivato ieri sera sul profilo Facebook degli Emerson Lake and Palmer. “Siamo addolorati di comunicare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, a Los Angeles”.

Suicidio, non riusciva più a suonare

Keith Emerson si è suicidato sparandosi un colpo alla testa, probabilmente a causa della depressione in cui era caduto per non poter più suonare come sapeva fare lui. È questo il quadro che emerge della morte del 71enne cofondatore della band “Emerson, Lake and Palmer”, trovato cadavere venerdì nella sua villa di Santa Monica, in California.

Il sito Tmz ha riferito che Emerson, tra i primi virtuosi della tastiera a usare il Moog e a farlo dal vivo, era depresso per la malattia degenerativa delle fibre nervose alla mano destra che lo costringeva a suonare con sole otto dita e che era destinata ad aggravarsi. Era stata la sua fidanzata, Mari Kawaguchi, a dare l’allarme dopo aver scoperto il corpo in casa.

Con lui se ne è andata un’altra leggenda del rock degli anni Settanta, uno dei migliori tastieristi degli ultimi decenni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR