La televisione svizzera per l’Italia

Le storie raccontate in musica da Morricone

Ennio Morricone festeggia con un tour mondiale i suoi 60 anni di carriera e i 90 anni che compirà a novembre. Mercoledì in Piazza Grande a Locarno migliaia di persone hanno accolto con grande entusiasmo il compositore e la sua orchestra. Intervista esclusiva con il musicista, incontrato a Roma.

Contenuto esterno

Nessuno come Ennio Morricone ha saputo in questi ultimi 60 anni raccontare così tante storie attraverso la propria musica. A pochi mesi dal suo 90° compleanno, il più grande compositore italiano di musica da film è ancora protagonista di vere e proprie tournée orchestrali, in cui propone e dirige i brani che ne fanno un musicista amatissimo in tutto il mondo dal pubblico di ogni età.

Mercoledì 20 giugno è salito sul podio per il suo ennesimo attesissimo concerto in una cornice davvero speciale: Piazza Grande di Locarno, alla testa di duecento fra orchestrali e componenti del coro.

Vi proponiamo per l’occasione un’inedita intervista esclusiva realizzata recentemente a Roma in cui il maestro si racconta e racconta la propria musica attraverso il ricordo di momenti salienti ed incontri quasi leggendari con registi quali Leone, Tornatore, De Palma, Tarantino.

“C’era una volta…” cominciano sempre così le fiabe e le storie infinite, come quella del West o dell’America, passate alla storia per le immagini di Leone, i suoni e i silenzi di Morricone. Il suono dei sogni di un grande musicista contemporaneo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR