La televisione svizzera per l’Italia

Crollo degli incidenti mortali in Ticino

Solo 8 le vittime nel 2014, grazie soprattutto, indica la polizia, all'inasprimento delle sanzioni contro i pirati della strada

Altri sviluppi

Altri sviluppi

incidenti

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più incidenti

Nel 2014 sono state 8 le persone morte in Ticino in incidenti stradali, un numero relativamente basso se si considera che negli anni 70 le vittime erano 10 volte di più. Da allora l’evoluzione è in costante diminuzione, grazie a diversi fattori: l’incremento della sicurezza nelle infrastrutture stradali, i progressi tecnologici degli autoveicoli, il miglioramento della formazione e l’inasprimento di controlli e sanzioni. Proprio queste ultime, che con l’introduzione del pacchetto Via Sicura nel 2014 possono arrivare a pene detentive per i cosiddetti pirati della strada. Con pene analoghe, hanno rilevato gli oppositori, a quelle inflitte ai pedofili. Il dibattito è quindi aperto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR