La televisione svizzera per l’Italia

Swiss nelle cifre rosse sopprime 1’000 impieghi

Interno di aeroporto, con nastri per guidare le code al check-in; persone con bagagli in lontananza, scritta Swiss
Il calo dei ricavi e dei passeggeri impongono un'ampia ristrutturazione. Keystone / Christian Beutler

La compagnia aerea elvetica Swiss, pesantemente colpita dalla crisi del Covid-19, ha annunciato giovedì un'ampia ristrutturazione per far fronte al calo dei ricavi e dei passeggeri. Nei primi nove mesi dell'anno, il vettore ha registrato una perdita operativa di 414,7 milioni di franchi, contro un utile di 489,6 milioni nello stesso periodo del 2019. Nell'arco di due anni, saranno soppressi circa 1000 impieghi.

Tra gennaio e settembre, la società controllata da Lufthansa ha subito un calo di fatturato del 61,8% a 1,54 miliardi di franchi, indica una nota diffusa giovedì. Di fronte alla crisi pandemica e alle restrizioni di viaggio decretate un po’ ovunque nel mondo, il numero di passeggeri trasportati è crollato del 69,8% a 4,3 milioni.

Per porre rimedio a questa situazione, Swiss ha congelato i progetti di investimento non urgenti e le assunzioni. La compagnia aerea ha inoltre introdotto modelli di lavoro a tempo parziale, con salari più bassi, e ha proceduto a pensionamenti anticipati. Insieme alle partenze volontarie, tutte queste misure dovrebbero portare alla soppressione di circa 1000 impieghi. Ulteriori risparmi sono attualmente all’esame.

La direzione di Swiss prevede che il gruppo con sede a Kloten, vicino all’aeroporto di Zurigo, incrementi ulteriormente le perdite entro la fine dell’anno.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 05.11.2020) 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR