Prospettive svizzere in 10 lingue

Esercito svizzero pronto a intervenire

Duemila militari saranno a disposizione delle guardie di confine in caso di afflusso massiccio di migranti in Svizzera. Lo ha deciso il governo svizzero invitando nel contempo il Dipartimento della difesa ad adottare le misure necessarie per sostenere le autorità civili.

L’esercito interverrebbe solo nel caso in cui ci fossero 30 mila attraversamenti di frontiera in pochi giorni. Nell’eventualità di un evento grave, il Dipartimento federale della difesa dovrà essere in grado di mobilitare un ulteriore battaglione (di circa 700 militari) per sopperire a eventuali fabbisogni supplementari delle autorità civili.

In Svizzera questo scenario non si è mai verificato, nemmeno durante il conflitto in Kosovo, al cui apice si registrarono 9’649 domande d’asilo. Attualmente, puntualizza il Consiglio federaleCollegamento esterno, non sussiste la necessità di un intervento del genere da parte dell’esercito. Cionondimeno, l’esecutivo intende essere pronto e assicurato di poter disporre senza indugio delle forze necessarie qualora ce ne fosse il bisogno.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR