La televisione svizzera per l’Italia

Operazione Platinum, un duro colpo alla ‘ndrangheta

Persona di spalle
Un agente della DIA (immagine d'archivio). Keystone / Ciro Fusco

L'Italia ha condotto mercoledì una vasta operazione di polizia nella Penisola e in Germania, Spagna e Romania contro la 'ndrangheta.

L’annuncio dell’operazione denominata Platinum-DIA contro la ‘ndrangheta è stato fatto mercoledì mattina dalla Direzione investigativa antimafia (DIA). Nel mirino due clan dell’organizzazione criminale calabrese: la famiglia Agresta e la famiglia Giorgi. Quest’ultima è accusata di traffico di droga internazionale in diverse regioni d’Italia e in Germania.

Centinaia di agenti hanno preso parte all’operazione condotta dalla Procura di Torino.

Johannes George Roth, procuratore capo di Costanza, ha precisato da parte sua che 33 mandati d’arresto sono stati emessi: tre in Germania e trenta in Italia. La ‘ndrangheta avrebbe importato centinaia di chili di cocaina dai Paesi Bassi verso l’Italia e organizzato un sistema di evasione fiscale su vasca scala in Germania attraverso società di alimentari e migliaia di bar e ristoranti italiani, sempre in Germania.

“L’Inchiesta odierna è un modello di cooperazione tra magistrati e polizia”, ha dichiarato dal canto suo il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho.

Denunciando la grande pericolosità della ‘ndrangheta, ha lanciato un appello per un intervento globale, non solo a livello europeo, che permetterebbe alle forze dell’ordine di controllare i gruppi criminali che usano regolarmente metodi di comunicazione criptati.

Diversi sequestri, di un valore di diversi milioni di euro, sono stati effettuati nell’ambito dell’operazione.

Maurizio Vallone, direttore della DIA, ha precisato che delle armi sono state trovate durante le perquisizioni a Torino, una prova che la ‘ndrangheta non si dedica solamente ad attività economiche ma anche a intimidazioni violente.

Per Eurojust, unità europea di cooperazione giudiziaria e Europol, l’ufficio europeo di polizia, Platinum rappresenta un grande colpo inferto al traffico di droga e il riciclaggio di denaro.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 05.05.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR