La televisione svizzera per l’Italia

Ci vuole fiuto per scovare la droga

Guardie di confine a Chiasso-Brogeda
Guardie di confine a Chiasso-Brogeda Keystone / Elia Bianchi

I cani addestrati sono un'efficace arma a disposizione delle guardie che presidiano i valichi di confine. A Chiasso-Brogeda a distinguersi è il cucciolo Kratos.

Lo scorso anno ai confini svizzeri sono stati sequestrati oltre 900 chilogrammi di sostanze stupefacenti: si trattava perlopiù di droga in transito, che avrebbe attraversato la Confederazione per approdare sulle varie piazze europee. A segnare un aumento, sono stati i quantitativi di eroina, cocaina e anfetamine sequestrati.

Quando si ha a che fare con il traffico di droga, sono due i principali mezzi di contrasto: l’attività investigativa e i controlli alle frontiere. In quest’ultimo ambito ad essere fondamentali sono i cani antidroga, gli stessi che pochi giorni fa, su un treno a Lamone, hanno permesso di sequestrare 3 chilogrammi di eroinaCollegamento esterno.

Hanno un olfatto incredibile e sono addestrati a riconoscere l’odore di molteplici sostanze, tanto da scovarle anche quando vengono nascoste nella maniera più meticolosa. L’Amministrazione federale delle dogane si affida largamente a questi animali. 

Abbiamo assistito a un addestramento speciale. A scendere in campo, alla dogana di Chiasso-Brogeda, è stato Kratos, un pastore malinois con una particolarità… è un cucciolo!

Contenuto esterno




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR