La televisione svizzera per l’Italia

Credit Suisse, chiusa la vertenza con gli USA

Trovato un accordo che prevede il pagamento di oltre 2 miliardi da parte dell'istituto bancario

Altri sviluppi

Credit Suisse l’ha definito un grosso passo avanti. Venerdì 21 novembre, la banca ha infatti definitivamente chiuso la propria vertenza fiscale nei confronti degli Stati Uniti. Il sigillo è arrivato grazie ad un giudice dello stato della Virginia che ha approvato l’accordo, negoziato a maggio 2014 con il Dipartimento della Giustizia americano, per il pagamento di 2.6 miliardi di dollari.

Nello specifico, il secondo gruppo bancario elvetico dichiarò la propria colpevolezza in mertio all’aver aiutato facoltosi clienti d’oltre oceano ad evadere le tasse.

Come si legge su RSI.chCollegamento esterno, l’intesa, che pone fine a un’estenuante controversia, prevede il mantenimento della licenza e, per la Confederazione, esclude la trasmissione di dati sulla base del diritto di necessità.

Credit Suisse è il primo istituto ad aver ammesso d’essere corresponsabile di un reato, negli Stati Uniti, da dieci anni a questa parte. L’ultima volta, a fine 2003, era toccato al Crédit Lyonnais.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR