Prospettive svizzere in 10 lingue

Secondo l’autorità di vigilanza, il Credit Suisse è stato protetto da una catastrofe

Logo del Credit Suisse
Nessuna protezione normativa potrebbe salvare il Credit Suisse da una corsa agli sportelli. © Keystone / Michael Buholzer

Secondo l'autorità di vigilanza finanziaria svizzera, al momento del fallimento la banca Credit Suisse era dotata praticamente di tutte le garanzie contro una disintegrazione caotica.

L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha emesso il suo verdetto ufficiale settimane dopo la drammatica acquisizione del Credit Suisse da parte della banca rivale UBS.

+ Leggi le richieste dei politici dopo il crollo del Credit Suisse

L’operazione di acquisizione è stata conclusa in fretta e furia durante un solo fine settimana di marzo, mentre il governo invocava poteri di emergenza e prometteva miliardi di fondi dei contribuenti per coprire le potenziali perdite di UBS.

Tuttavia, la FINMA insiste sul fatto che senza le norme “too big to fail” la situazione sarebbe stata ancora peggiore.

“Gli eventi legati al Credit Suisse dimostrano quanto sia importante prepararsi concretamente alle crisi. Con il piano di ristrutturazione e il piano di emergenza, le autorità hanno avuto a disposizione opzioni che dieci anni fa non esistevano”, ha dichiarato il CEO della FINMA Urban Angehrn, aggiungendo che si devono ancora trarre lezioni non meglio specificate su come affrontare le situazioni di crisi.

La dichiarazione di Angehrn è contenuta nell’ultimo rapporto annuale della FINMA su cinque banche svizzere, tra cui il Credit Suisse, il cui fallimento danneggerebbe gravemente l’economia. A tutte e cinque è stato quindi richiesto di accantonare fondi per coprire le perdite finanziarie e di elaborare piani per un fallimento ordinato.

Alla fine dello scorso anno, il Credit Suisse aveva adempiuto alla maggior parte dei suoi obblighi e stava attuando le misure supplementari ordinate dal governo nel 2022, ha dichiarato la FINMA nel suo rapporto pubblicato mercoledì.

Parlamento impotente

Il rapporto conferma l’incapacità delle norme “too big to fail” di prevenire il panico che ha travolto il Credit Suisse durante l’incontrollabile corsa agli sportelli del mese scorso.

Il Parlamento è stato ampiamente impotente nell’impedire l’operazione di acquisizione o l’uso di fondi statali per agevolarla. Ma diversi partiti politici hanno chiesto regole più severe per prevenire futuri shock al sistema finanziario.

Tra le loro preoccupazioni c’è lo spettro di una fusione tra Credit Suisse e UBS che potrebbe rappresentare una minaccia ancora più grande per la stabilità finanziaria.

+ Perché una banca mostruosa come UBS spaventa la Svizzera

Lafusione di UBS e Credit Suisse sarà presa in considerazione nella pianificazione del risanamento e della risoluzione delle crisi da parte della FINMA e della banca risultante dalla fusione in futuro”, si legge nel rapporto dell’autorità di vigilanza.

Ritorno al tavolo da disegno

Il rapporto ha preso in considerazione la situazione delle grandi banche l’anno scorso, ma ha affermato che il gruppo bancario Raiffeisen ha attuato tutte le misure obbligatorie per mitigare il rischio e sciogliersi in modo ordinato nello scenario peggiore.

La Banca Cantonale di Zurigo deve ancora accantonare tutto il capitale liquido di cui ha bisogno per sostenere il suo bilancio contro le perdite.

PostFinance, il ramo finanziario delle Poste svizzere, ha recentemente fallito in una sfida legale contro le richieste della FINMA. L’anno scorso, il Parlamento ha votato contro la proposta governativa di concedere a PostFinance una licenza bancaria completa. A seguito delle decisioni del tribunale e del parlamento, PostFinance “deve quindi rivedere il suo piano di emergenza”, afferma la FINMA.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR