La televisione svizzera per l’Italia

Berna mette in lista nera anche Belgio e Baleari

Cartelli con cartina del mondo, alcuni paesi evidenziati e scritta quarantena obbligatoria in ambiente aeroportuale
Notizia di martedì, le autorità zurighesi trasmetteranno ai Cantoni di residenza o soggiorno tutti i dati dei passeggeri in arrivo all'aeroporto di Zurigo-Kloten da aree a rischio. Keystone / Alexandra Wey

Tredici nuovi Paesi o regioni, tra cui il Belgio, le Isole Baleari, Malta e l'India, figureranno da giovedì nell'elenco delle aree a rischio Covid-19 diramato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Chi rientra in Svizzera dopo un soggiorno in una di tali aree deve restare in quarantena per dieci giorni.

Dallo stesso 20 agosto, indica martedì l’UFSP, saranno stralciare dalla lista la Serbia, l’Arabia Saudita e Singapore.

L’elenco aggiornato comprende 53 Paesi e territori. Oltre ai quattro citati, sono stati aggiunti Albania, Andorra, Aruba, Belize, Gibilterra, Guam, Isole Faroe, Principato di Monaco e Namibia.

Contenuto esterno

Da inizio luglio, è obbligatoria una quarantena di dieci giorni per persone che rientrano in Svizzera da Paesi o regioni con un rischio di infezione elevato. I viaggiatori devono notificare il loro rientro entro due giorni alle autorità cantonali, che effettuano controlli a campione casuali per verificare il rispetto della disposizione. Attualmente, in Svizzera, sono in quarantena oltre 16’000 persone rientrate da aree a rischio.

Intanto, l’UFSP ha concluso un accordo con le autorità zurighesi: fino al 31 dicembre, trasmetteranno i dati di tutti i passeggeri che atterrano all’aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten in provenienza da luoghi a elevato rischio di contagio ai Cantoni di residenza o soggiorno, così che questi ultimi possano controllare rapidamente che gli obblighi di quarantena siano rispettati.

Contenuto esterno


L’intesa rientra nella legislazione sulle epidemie e la trasmissione avverrà nel rispetto della protezione dei dati.

PLACEHOLDER
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR