Prospettive svizzere in 10 lingue

Covid-19: Francia, esplodono i contagi nella fascia 6-10 anni

Stando al ministro francese dell'educazione Jean-Michel Blanquer (a destra nella foto) oltre 6'000 classi scolastiche sono state chiuse a causa dell'impennata di casi nelle scuole KEYSTONE/EPA POOL/IAN LANGSDON / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Esplode in Francia in pochi giorni, a livelli mai visti prima, il tasso di incidenza di Covid-19 nei bambini fra i 6 e i 10 anni: in una settimana si è moltiplicato per 2,5 ed è ormai di 340 casi per 100’000 abitanti, mentre la media nazionale per gli adulti è di 191.

Secondo i dati di Santé Publique, la spettacolare impennata fra i più piccoli è il sintomo della forte circolazione del virus in una fascia di popolazione non vaccinata. Superiore alla media anche l’incidenza fra i bambini delle medie, con un tasso di 208 per gli 11-14 anni.

Il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha annunciato che sono ormai più di 6’000 le classi che sono state chiuse in Francia per casi di contagio, al massimo dalla riapertura delle scuole in settembre. Il governo, riunito oggi in Consiglio di Difesa, discute in queste ore dell’eventualità di avviare una vaccinazione dei più piccoli, come negli Stati Uniti e in Israele.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR