La televisione svizzera per l’Italia

Cossi Costruzioni spa: addio all’Italia, benvenuto al Ticino

La storica impresa edile valtellinese focalizza la nuova strategia aziendale spostando la sede principale in Svizzera

Altri sviluppi

Cossi Costruzioni spa, una realtà imprenditoriale con sede a Sondrio, fondata nel 1976 dal padre dell’attuale presidente Renato Cossi, ha deciso di incentrare la sua nuova strategia di crescita spostandosi oltre confine, in Ticino. Nello specifico, l’azienda ha scelto Lugano come posizione strategica per entrare alla conquista di nuovi mercati di riferimento, in particolare quelli di lingua tedesca.

La scelta non è stata però fatta per andare alla ricerca di un carico fiscale inferiore rispetto a quello italiano, bensì per un processo più snello di gestione delle pratiche e degli incartamenti relativi ai singoli lavori. “Un aspetto che ha spinto ad approcciare e sviluppare il mercato svizzero, è la diversa burocrazia a tutti livelli”, ha dichiarato Vittorio Schena, commercialista dell’azienda. A questa si affianca la lapidaria frase del presidente Cossi stesso: “Noi cerchiamo mercati, non interessi fiscali”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR