La televisione svizzera per l’Italia

Cose ne sarà della piazza finanziaria ticinese?

Inchiesta del settimanale "Falò". Si spera che l'accordo fiscale italo-svizzero risolverà il clima di incertezza in cui vivono le banche luganesi

Altri sviluppi

Il settore finanziario ha contribuito non poco alla ricchezza della Svizzera e del Ticino. Ma da alcuni anni sta attraversando una crisi profonda dalle mille incognite. Una cosa sembra però chiara. Quando sarà passata la bufera niente sarà come prima. Ma cosa rimarrà di quello che è stato? Cosa cambierà?

La piazza finanziaria ticinese in che modo si svilupperà per sopravvivere? È vero che i clienti italiano sono in fuga? L’accordo fiscale italo-svizzero di febbraio sarà la soluzione per la piazza finanziaria?

Il servizio di “Falò” cerca di dare una risposta. Anche attraverso le voci di quei clienti italiani che hanno protestato contro le banche ticinesi per il trattamento ricevuto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR