Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa ne pensate del certificato Covid-19 richiesto nei locali chiusi come bar e ristoranti in Svizzera?

Moderato da: Tomoko Muth

A partire dal 13 settembre 2021, le persone in Svizzera devono mostrare un certificato Covid per accedere all’interno di spazi chiusi come ristoranti, bar e musei.

Ciò significa che se volete entrare in un ristorante, per esempio, avete le seguenti opzioni:

  • Farsi vaccinare gratuitamente e ottenere il certificato dopo la seconda dose;
  • Fare il test a pagamento e ottenere il certificato con un risultato negativo;
  • Sedersi all’esterno del locale – non è necessario avere un certificato per i posti a sedere all’aperto;
  • Rinunciare a mangiare al ristorante

Quale opzione scegliereste? E se voleste uscire con un amico che ha scelto di non farsi vaccinare? 

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Dall’articolo Coronavirus: la situazione in Svizzera

Dall’articolo Il certificato Covid divide le università svizzere e chi le frequenta

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Charlie
Charlie
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

È nell'interesse di tutti vaccinarsi. Abbiamo avuto delle restrizioni nel visitare le strutture di assistenza agli anziani e gli ospedali, che ormai sono quasi finite, ma in queste due strutture è ancora richiesto di indossare la mascherina.
Questo per prendersi cura dei nostri malati e dei fragili.

It is in everybody’s interest to be vaccinated. We had restrictions in visiting age care facilities and hospitals this is just about over by now but your still required to wear mask in this two facilities.
This is to take care of our sick and frail.

Borca D.C.
Borca D.C.

La discriminazione è un reato.
L'obbligo a un trattamento sanitario (sperimentale o meno che sia) è un reato.
La limitazione della libertà è un reato.
La salute del singolo non è sacrificabile per la salute pubblica.
O ti vaccini o non lavori, o non puoi fare, o non puoi andare etc... è reato di estorsione.
E' già esistito il processo di Norimberga. Auspico una Norimberga 2.
La legge dev'essere uguale per tutti, nel diritto e nel dovere, ma senza violare i diritti umani e i relativi trattati internazionali a loro tutela.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

Sono furioso della decisione di abbreviare la validitá del green pass. mi ero vaccinato in seguito al ricatto del consiglio federale che non mi lasciava piú vivere la mia vita, con la promessa di lasciarmi tranquillo per 12 mesi e adesso una voltá in piú cambiano le carte in tavola tagliando 3 mesi. Cosa credono ? che vada a farmi un booster per la loro bella faccia? non se ne parla, mai piú un vaccino dietro consiglio di questa gente.

Waltertavecchio
Waltertavecchio

Sono disposto a a rinunciare mio malgrado, nn credo ai vaccini Covid che stanno sperimentando sulla ns pelle e neppur ai tamponi.
Vorrei sapere inoltre quanto erano i morti per polmonite o simili malattie nel 2018, 2019 rispetto al 2020, 2021.

乳酸菌
乳酸菌
@Waltertavecchio

各国政府が税金を払って働いている国民の生活の向上や幸せの為に仕事をしてくれる事を願います。

kenma2
kenma2
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Sì.
Alcune persone non vogliono giocare.
Ma alcune persone non possono.
Rinuncerò a mangiare fuori e ad andare al cinema
Mi arrendo e trovo un altro modo.
Penso che dovremmo fare ciò che è meglio per noi.
Penso che
È un mondo complicato
Sarà sollevato

そうですね
打ちたくない人いるけど
打てない人もいるので
外食も映画も
諦めて別の方法を考えます
最良の方法を考えたらいいのでは
と考えます
ややこしい世の中だけれども
いずれ解除される

Aka hoppy
Aka hoppy
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Può significare ridurre la possibilità che le persone non vaccinate si infettino e ridurre l'onere dell'assistenza sanitaria. Tuttavia, sia le persone vaccinate che quelle non vaccinate possono ancora trasmettere il virus ad altri se ne sono portatori. Le persone vaccinate possono essere più propense a camminare in modo asintomatico e quindi hanno un rischio maggiore di infettare gli altri. Non ha senso fare una distinzione tra giovani vaccinati e non vaccinati che difficilmente si ammaleranno seriamente a scuola. Dove vivo io, la situazione non è grave e mi oppongo a tale regola perché è un'assurdità.

ワクチン非接種者が感染する機会を減らして医療の負担を減らすという意味はあるでしょう。しかしワクチン接種者も非接種者もウイルスを保有していれば人に感染させることには変わりはない。ワクチン接種者の方が無症状で出歩くためにかえって感染させるリスクは上がるかも知れない。学校など重症化することがほとんどない若者をワクチンの接種、非接種で区別する意味は全くない。自分の住んでいるところでは感染状況が深刻ではなく、このような規則はナンセンスであり反対をします。

oneglio.trubian
oneglio.trubian

tutte le persone che scrivono su questo post sono medici o esperti virologhi, nella realtà siamo delle persone normali che non hanno alcuna competenza medica.
Pertanto comportiamoci come persone responsabili tutelando la salute delle persone che ci circondano.
prima cosa avere fiducia in se stessi, consapevoli che il resto vien da se per via naturale

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Stiamo iniziando una battaglia legale contro la politica di differenziazione tramite vaccinazione. In altre parole, una causa amministrativa.

ワクチン接種で区別する政策に反対する法廷闘争を始めます。つまり行政訴訟です。

lovesmile
lovesmile
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Data la credenza generale nell'efficacia dei vaccini, è comprensibile che sarebbero utili per evitare l'infezione, evitare le chiusure e, in qualche piccolo modo, ottenere un profitto da queste strutture. Tuttavia, ci sono molti dubbi sulla reale efficacia del vaccino e sembra strano separare le persone su questa base. Come possiamo essere così sicuri che il vaccino Corona sia efficace per un anno? A proposito, il periodo di vaccinazione per il colera è di 6 mesi. L'OMS consiglia anche di non fidarsi troppo dei vaccini e afferma che c'è un 25% di possibilità di contrarre Corona anche se si è fatto il vaccino. Corona sta cambiando ed evolvendo rapidamente. È discutibile che il vaccino sia efficace contro di essa. Cosa dice un vaccino così ambiguo che divide la gente e genera odio verso chi non lo prende?

ワクチンの効果を信じる一般的な考えからすると、感染を免れ、ロックダウンを回避し、少しでもこれらの設備で利益を獲得するのに役に立つと考えるのは理解できます。しかし、ワクチンの効果が本当にあるのか、と考察すると疑わしい点が多く、それで人々を分離するのは、おかしいとも思えます。なぜコロナのワクチンは1年の効果があると断言できるのでしょうか。ちなみにコレラの予防接種期限は6ヶ月です。またWHOは、ワクチンを過信しないよう、またワクチンを摂取していても25%の確率でコロナに感染すると発表しています。コロナはどんどん変化・進化しています。それに対し、果たしてワクチンは効果があるのか疑問を持ちます。そのような曖昧なワクチンが、人々を分断したり、非摂取者に対する憎悪を生んでいるのは、どう言ったものでしょうか。

Verbier_David
Verbier_David
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Questo è molto ingiusto - sappiamo tutti che si può ancora prendere il virus, ammalarsi e trasmetterlo ANCHE se si è fatto il vaccino.

Il metodo più giusto (e più sicuro!) sarebbe quello di provare un test recente negativo.

This is very unfair - we all know that you can still catch the virus, become ill from it and pass it on EVEN though you have had the vaccine.

The fairest (and safest!) method would be to prove a recent negative test.

Fanol_21
Fanol_21
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Secondo me, avere un certificato per questo, non è giusto, perché non sappiamo davvero se possiamo fidarci di questi vaccini

In my opinion, having a certificate for this, is unfair, cause we don't really know if we can trust these vaccines

EmilyAlp
EmilyAlp
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Risposta breve: è brillante e sono favorevole al 100%. Ecco la risposta lunga:

Gli argomenti contro il vaccino sono la paura di ciò che può fare nel tuo corpo (perché hai una comprensione limitata del processo di sviluppo e la burocrazia che è stata tagliata in questa situazione acuta) E il sentirsi davvero ribelli contro la società e il desiderio di rilevanza e un senso di "libertà" perché vuoi una scelta e i video di youtube e gli omeopati ti hanno detto che fa male per te quindi scegli di no. (Più l'appartenenza a un gruppo che è pieno di passione per qualcosa perché è annoiato, privo di qualsiasi interesse sui dati, e privilegiato).

Ho letto un argomento secondo cui i vaccinati hanno paura che i non vaccinati entrino nei luoghi senza il pass. Questa è solo una frazione della verità, sempre che ce ne sia una. Infatti, io non ho paura. Sono, invece, consapevole: consapevole di come si diffonde un virus; consapevole dell'ottobre scorso senza questi mandati, quando tutti si affollavano nei ristoranti e nei caffè e nelle palestre e i numeri salivano; consapevole dell'affollamento negli ospedali; consapevole della chiusura dei negozi che ha causato grande stress alla gente.

Quest'anno, i teorici della cospirazione, i ciarlatani e tutti coloro che la pensano allo stesso modo o sono creduloni stanno protestando nelle città contro un vaccino e un sistema di pass che ha impedito quel sovraffollamento e il sovraffollamento dei letti (la maggior parte delle persone che prendono i letti ora non sono vaccinate) e le chiusure. Sono così ignoranti che i numeri sono scesi proprio grazie al pass e alle persone che sono state vaccinate. Eppure continuano a far girare idee stupide e a farsi valere come rilevanti e fuori in strada a combattere per la libertà. È irresponsabile, egoista e una grossolana dimostrazione di privilegio.

Una domanda: cosa direste voi manifestanti se il governo non avesse fatto nulla all'inizio della pandemia, o durante le ondate, lasciandoci andare tutti nella tana del coniglio come ha fatto l'India per mancanza di strutture? Protestereste allora? Quando avete visto i vostri amici e familiari ammalarsi e non c'erano abbastanza letti e alcune persone che conoscevate sono morte? Sì. Probabilmente lo fareste. Per l'intervento del governo e per le cure mediche e i vaccini. O forse per la stessa cosa ora, solo perché non potevi fare due più due (situazione esatta negli Stati Uniti). Protesteresti, perché è quello che ti piace.

Short answer: it's brilliant and I am 100 percent for it. Here's the long answer:

The arguments against the vaccine are fear of what it can do in your body (because you have limited understanding of the development process and the red tape that was cut in this acute situation) AND feeling really rebellious against society and craving relevance and a sense of "freedom" because you want a choice and youtube videos and homeopaths have told you it's bad for you so you choose no. (Plus belonging to a group that is full of passion about something because they are bored, lacking in any interest about data, and privileged.)

I read an argument that the vaccinated are afraid that the unvaccinated will come into the places without the pass. This is only a fraction of the truth if there's any there at all. In fact, I am not afraid. I am, instead, aware: aware of how a virus spreads; aware of last October without these mandates as everyone crowded in to restaurants and cafes and gyms and the numbers spiked; aware of the crowding in hospitals; aware of the lockdown of businesses that caused great stress on people.

This year, conspiracy theorists, quacks and everyone else likeminded or gullible are protesting in cities here against a vaccine and a pass system that has prevented that overcrowding and bed overcrowding (most people taking beds now are unvaccinated) and lockdowns. They are so ignorant that the numbers are down precisely because of the pass and the people who have been vaccinated. And yet they keep spinning dumb ideas and making a case for themselves as relevant and out on the street fighting for freedom. It's irresponsible, selfish and a gross display of privilege.

One question: what would you protesters say if the government had done nothing at the start of the pandemic, or during waves, let us all go down the rabbit hole like India did due to lack of facilities? Would you protest then? When you saw your friends and family get sick and there weren't enough beds and some people you knew died? Yes. You likely would. For government intervention and for medical care and vaccines. Or maybe for the same thing now just because you couldn't put two and two together (exact situation in the states). You'd protest, because that's what you are into.

RGE
RGE
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Una persona ha avuto una malattia causata dal virus SARS CoV2 e ha controindicazioni mediche assolute alla vaccinazione. Come verrà affrontato questo problema?

Человек перенёс заболевание, вызванное вирусом , SARS CoV2, при этом имеет абсолютные медицинские противопоказания к вакцинации. Как будет решаться этот вопрос?

pier
pier

i dati a riguardo i positivi reali sono il 70% vaccinati

beppelosqualo
beppelosqualo
@pier

Per favore fornire una fonte a questa affermazione.

Purtroppo il BAG non registra le infezioni dei vaccinati e non vaccinati.

qwerty111111
qwerty111111
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Salve, sono nuovo del vostro forum ma volevo chiedere e condividere la mia esperienza finora nel cercare di ottenere un certificato svizzero covid 19, dato che non sono svizzero ma vivo nel Regno Unito,
Ho tentato di completare l'applicazione in linea ma continua a venire con lo stesso messaggio di errore, ad esempio il mio indirizzo e-mail non è verificato anche se il sistema accetta la mia e-mail e mi invia il codice da inserire,
Qualcuno può aiutarmi?
Cordiali saluti Barry

Hello, I am new to your forum but wanted to ask and share my experience so far of trying to get a Swiss covid 19 certficate as I am not Swiss but live in the Uk,
I have attempted to complete the application on line but keeps coming up with the same error message .e.g my email address is not verified even though the system does accept my email and sends me the code to enter,
Can any one help me on this?
Kind Regards Barry

RiaWard
RiaWard
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@qwerty111111

Ecco il link: https://covidcertificate-form.admin.ch/foreign
Scegliere 'Sono solo in visita in Svizzera', 'richiesta certificato covid-19', il clic 'completamente vaccinato (presumo che tu sia),
poi completa. Quando inserisci l'email, clicca anche sul campo a destra dell'email per il codice. Il codice verrà inviato, inserire nell'applicazione, poi di nuovo fare clic sul campo a destra. Questo dovrebbe verificare l'e-mail. Ho ottenuto il mio pass entro un paio d'ore dall'invio del modulo. Fammi sapere se funziona. Buona fortuna

Here is the link: https://covidcertificate-form.admin.ch/foreign
Pick 'I am just visiting Switzerland', 'request covid-19 certificate', the click 'fully vaccinated (I assume you are),
you then complete. When you input email, also click on field on the right of email for code. Code will be sent, input in application, then again click field on right. That should verify email. I got my pass within a couple of hours of sending form of. Let me know if that works. Good luck

Wingnut
Wingnut
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Per ben più di un anno, la paura per Corona è stata gonfiata a dismisura. È favorita dai media perché la paura, come la violenza, vende. È favorita dal governo perché la paura del virus permette loro di raccogliere più potere per se stessi e questa è la caratteristica più comune dei governi. Non è garantito che succeda così, ma in questo caso è certamente così. Non per essere un teorico della cospirazione, ma con poche eccezioni, questo sembra essere un fenomeno globale con questo virus.
Questo mandato è sbagliato. Se volete il vaccino, prendete il vaccino. Se avete bisogno del vaccino, prendete il vaccino. Altrimenti, vivi e lascia vivere. Per coloro che sostengono un mandato, la cosa non finisce qui. Ripensate alle "due settimane per appiattire la curva". Questo è quando pensavamo che il virus fosse molto più mortale di quanto non sia in realtà. Ora è "2 Jabs (presto tre, (poi di più?)) per rientrare nella società". E questo con un virus molto meno mortale di quello che siamo stati portati a credere.
Una società a due livelli è ingiusta, ingiustificata e contro i diritti umani fondamentali che abbiamo costruito nel corso dei secoli.
Sveglia mondo. Continuare su questa strada non finirà bene. Non lo fa mai.

For well over a year, the fear about Corona has been overblown. It is fostered by the media because fear, like violence, sells. It is fostered by the government because fear of the virus allows them to gather more power to themselves and this is the most common feature of governments. It isn't guaranteed to happen that way, but in this case it certainly is. Not to be a conspiracy theorist, but with few exceptions, this seems to be a global phenomena with this virus.
This mandate is wrong. If you want the vaccine, get the vaccine. If you need the vaccine, get the vaccine. Otherwise, live and let live. For those endorsing a mandate, this doesn't end here. Think back to "two weeks to flatten the curve". This is when we thought the virus was far more deadly than it really is. Now it is "2 Jabs (soon to be three, (then more?)) to rejoin society." , and this is with a far less deadly virus than we were lead to believe.
A two tier society is unjust, unwarranted and against the basic human rights we have built over centuries.
Wake up world. Continuing down this path will not end well. It never does.

xekeda3759@oemmeo.com
xekeda3759@oemmeo.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Wingnut

Tanto sbagliato quanto dire che qualcuno ha diritto ai tuoi organi se non hai detto esplicitamente il contrario.

Dove arriveremo dopo... persone che hanno operazioni forzate?

Just as wrong as saying someone has a right to your organs if you did not explicitly say otherwise.

Where will we get to next.. people having forced operations?

xekeda3759@oemmeo.com
xekeda3759@oemmeo.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Io sono vaccinata ma mio marito e i nostri 2 neonati no. Abbiamo smesso di andare in qualsiasi tipo di ristorante, fast food, cinema o praticamente qualsiasi altra cosa. Ordiniamo la nostra spesa online e questo è tutto.

Mio marito lavora in un'azienda americana di motori di ricerca e gli è stato detto che dovranno essere tutti vaccinati per essere ammessi in ufficio e non potranno più lavorare a distanza. Ci stiamo preparando a vendere la nostra casa a Zurigo e ci trasferiremo in campagna vicino ai suoi genitori. Io continuerò a lavorare online nelle risorse umane e lui potrà trovare un nuovo lavoro che permetta il lavoro a distanza. In ogni caso, non c'è più motivo di stare in una grande città, dato che la vita sociale è completamente morta. Si hanno più eventi sociali con i vicini di casa in campagna.

I'm vaccinated but my husband and our 2 newborns are not. We just stopped going to any kind of restaurants, fast food places, cinemas or pretty much anything else. We order our shopping online and that's about it.

My husband works at the american search engine company and they were told they will all have to be vaccinated to be allowed in the office and they cannot work remote anymore. We're preparing to sell our home in Zurich and we'll move to the country side close to his parents. I'll keep on working online in HR and he can find a new job that allows remote work. Either way, there is no reason to be in a big city anymore since the social life is completely dead. You get more social events with neighbors in the country side.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@xekeda3759@oemmeo.com

Verissimo, noi e i nostri amici intimi andavamo al bar per un drink amichevole il venerdì ogni mercoledì, da un anno a questa parte lo facciamo sempre a casa su un balcone, non ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che siamo andati al bar. 1° Non ci piace chiedere chi ha la vaccinazione e chi no perché è un argomento acceso nella nostra compagnia e riunirsi in casa non porta problemi come se si cercasse di invitare gente al ristorante. 9/10 festeggiamenti ora passano a casa anche se bar e ristoranti sono aperti (la maggior parte di noi ha il compleanno in autunno) e francamente non vedo il motivo di cambiare e tornare a bar o ristorante su basi settimanali, forse come 1 volta al mese. Per tutto il resto consegna o cucinare a casa, lo stesso vale per i bar, ci stiamo godendo lo stesso personale a casa per un prezzo inferiore e finalmente ce ne siamo resi conto grazie a covid e a queste regole. La chiusura ad un certo punto è stata insopportabile ma con la possibilità ora "aperta" di andare in posti sociali meh stare a casa con gli amici è molto più facile e noi personalmente siamo diventati più poveri grazie a covid. Con questo certificato stanno aiutando le persone a rendersi conto che non c'è bisogno di bar o ristoranti per il raduno o la celebrazione, questo stigma di sorta che i grandi eventi richiedono posti di lusso è ora mi sembra ridicolo. Per il mio matrimonio la settimana scorsa abbiamo affittato uno chalet, cucinato un sacco di cibo e ordinato da cuochi di casa un po 'di più e trascorrere del tempo meraviglioso senza pagare un solo CHF al ristorante o bar.... Lo stesso vale per i centri sportivi, molti dei miei amici hanno le loro attrezzature ora a casa per la corsa e ecc. L'industria dei servizi cambierà per sempre e limitare artificialmente i clienti e coprirne i costi con i soldi delle tasse non aiuterà perché la gente diventa più povera e il bisogno sociale di questi luoghi è passato a chi dei tuoi amici ha un salotto più grande, ora è una sala eventi, ristorante e bar che viene visitato con la stessa gioia dei veri luoghi sociali. Voglio dire che credo che ci sarà bisogno di molti meno ristoranti, bar, centri sportivi e questo certificato copre solo la realtà per alcuni imprenditori quando il rimbalzo dei clienti non sarà soddisfatto con i costi e il governo non aiuterà più.

So true, our close friends and us used to go to bar for a friendly Friday drink every Wednesday, for a year now we always do it at home on a balcony, I don't even remember when it was last time we went to bar. 1st we don't like to ask who has vaccination and who doesn't because it is a heated topic in our company and gathering together at home does not bring problems as if trying to invite people over to restaurant. 9/10 celebrations now pass at home even though bars and restaurants are open (most of us have birthday in autumn) and frankly I don't see the reason to change and return to bars or restaurant on weekly bases, maybe like 1ce a month. For everything else delivery or cook at home, same with bars, we are enjoying same staff at home for lower price and we finally realised it thanks to covid and this rules. Lockdown at some point felt unbearable but with possibility now "open" to go to social places meh being home with friends is much easier and we personally became poorer due to covid . With this certificate they are helping people realise that you don't need bars or restaurants for afterword gathering or celebration, this stigma of sort that big events require fancy places is now looks rediculous to me. For my wedding last week we rent a chalet, cooked bunch of food and ordered from home cooks a bit more and spend wonderful time without paying a single CHF to restaurant or bar.... Same goes for sport centers, many of my friends got their equipment now at home for running and etc. Industry of services will change forever and artificially limiting clients and covering up the cost for them with tax money will not help as people get poorer and the social need of this places switched to whoever of your friends have a bigger living room, now it is an event hall, restaurant and bar which is visited with same joy as proper social places. I mean I believe much fewer restaurant , bar, sport centers will be needed and this certificate only covers up the reality for some business owners when the rebound of clients will not be met with the costs and government won't help anymore.

sakana
sakana
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Sono stato vaccinato a settembre.
Se la persona con cui vado a mangiare non è vaccinata e non posso entrare nel ristorante, la porto fuori se c'è un menù da asporto. In certe condizioni climatiche non posso sedermi sulla terrazza perché ho freddo.
Mio figlio è uno studente universitario. Ha avuto il nuovo vaccino corona. Vorrei che la prova della vaccinazione fosse facile da trasportare.
Dopo la vaccinazione, continueremo a prendere misure per prevenire l'infezione, come lavare le mani e disinfettarle, indossare maschere di tessuto non tessuto, ridurre il tempo trascorso in aree poco ventilate ed evitare luoghi affollati.

※私は9月にワクチン接種しました。
いっしょに食事しようとした人がワクチン接種していなくて、レストランに入れないのであれば、テイクアウトメニューがあればテイクアウトします。私は寒がりなので、天候によってはテラス席にいられないのです。
※私の子どもは大学生です。彼は新型コロナワクチンを接種しました。接種証明については携帯しやすいものを希望しています。
※ワクチン接種後も、手洗いと手指消毒、不織布のマスクの着用、換気の悪い場所での滞在時間を短くする、人の密集しているところを避けるなどの感染予防対策は続けようと思っています。

Gomirko
Gomirko

No buono!

simonthum
simonthum
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Così alle persone sane non sarà permesso di andare nei ristoranti, nei teatri, nelle biblioteche, negli eventi all'aperto, negli impianti sportivi, in certi uffici e forse presto nei trasporti pubblici, ma gli obesi, i malati e i doppi vaccinati sì. Se i governi di tutto il mondo si preoccupassero davvero della nostra salute non permetterebbero di avere distributori automatici, chioschi che vendono coca cola e tutti i tipi di snack carichi di zucchero. E che dire dell'avere un certificato sanitario ma portare tutta la famiglia da McDonalds?

L'intera faccenda deve essere fermata ora, prima che sia troppo tardi.

So healthy people won't be allowed to go to restaurants, theatres, libraries, outdoor events, sport facilites, certain offices and maybe soon public transports but obese, sick double vaccinated can. If governments worldwide really would care about our health they wouldn't allow to have vendor machines, kiosks selling coke and all kind of heavy sugar loaded snacks. And what about having a health certificate but bringing the whole family to McDonalds ?

The whole thing needs to be stopped now before it's too late.

xekeda3759@oemmeo.com
xekeda3759@oemmeo.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@simonthum

Non potrà che peggiorare. Guardate gli Stati Uniti. Preparatevi a che tutte le aziende licenzino le persone non vaccinate. Più che altro non sarà permesso loro di entrare nei negozi o di avere un conto in banca.

It will only get worse. Look at the US. Get ready for all companies to fire unvaccinated people. Most like they won't be allowed in shops or to have a bank account.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR