Prospettive svizzere in 10 lingue

Corruzione Novartis in Grecia, spetta a MPC agire non a governo

(Keystone-ATS) Nel caso di corruzione in cui è coinvolta Novartis in Grecia, spetta al MPC aprire anche in Svizzera, se le condizioni sono date, un procedimento penale contro la multinazionale basilese. È quanto scrive oggi il Consiglio federale in risposta ad un’interpellanza.

Nella sua interrogazione, il consigliere nazionale Carlo Sommaruga (PS/GE) rileva che a suo avviso la strategia di corruzione non è stata architettata solo dalla filiale greca di Novartis, ma anche col concorso della direzione del gruppo in Svizzera. Secondo il deputato socialista, l’obiettivo della corruzione era di imporre in Grecia un prezzo elevato dei farmaci per indurre la loro distribuzione su larga scala a questo prezzo nel Paese, ben sapendo che per la multinazionale basilese la Grecia, come la Svizzera, è un Paese di riferimento per la fissazione dei prezzi dei farmaci in Europa.

Nella sua risposta, il Governo afferma di essere in contatto con Novartis e di sensibilizzare le aziende al pericolo della corruzione all’estero. Tuttavia, per l’apertura di un procedimento, e in virtù della separazione dei poteri, spetta al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) decidere se ci sono elementi per attivarsi anche in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR