La televisione svizzera per l’Italia

Roma, una capitale che ormai vive a singhiozzo

piazza praticamente deserta
Piazza Navona praticamente deserta martedì 10 marzo. Keystone / Angelo Carconi

Nel giro di una notte, dopo le misure prese dal Governo, anche a Roma c'è stato un mutamento radicale.

Roma come Milano e Venezia. Nella capitale, le strade si sono svuotate e gli atteggiamenti collettivi e individuali sono drasticamente cambiati.

La RSI – nel servizio che potete vedere sotto – è andata a vedere com’è cambiata la vita quotidiana nel quartiere Prati.

Intanto, nel paese – all’indomani delle misure drastiche prese dal Governo – l’evoluzione del numero di contagi non accenna a diminuire. Nelle ultime 24 ore il numero complessivo ha superato i diecimila (10’149). I malati sono 8’514, 529 in più di lunedì, mentre le vittime 631, 168 in più.

Le persone guarite dopo aver contratto il virus sono invece 1’004, stando agli ultimi dati forniti dal commissario Angelo Borrelli.

Dalle regioni del nord, in primis Lombardia e Veneto, giunge un nuovo appello per un’ulteriore stretta. I governatori vogliono che restino in funzione per 15 giorni solo i servizi essenziali, mentre i negozi (ad eccezione di quelli di generi alimentari, farmacie e parafarmacie) e le attività produttive vengano chiuse subito.

Richieste alle quali l’esecutivo non dice no, però prende tempo. “Vi assicuro che il Governo continuerà a rimanere disponibile e risoluto ad adottare tutte le misure necessarie a contrastare con il massimo rigore la diffusione del contagio”, ha detto Conte ai leader dell’opposizione, ricordando però la necessità di valutare tutti gli interessi in gioco. Per il momento, dunque, le misure in vigore restano quelle previste dal decreto annunciato dal premier lunedì sera.

Gli ultimi aggiornamenti del corrispondente da Roma della RSI e il reportage dal quartiere Prati:

PLACEHOLDER


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR