Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: media, Netanyahu, Bolsonaro rischia processo all’Aja

Secondo l'alleato Netanyahu, il presidente brasiliano Bolsonaro potrebbe ritrovarsi davanti al Tribunale penale internazionale. KEYSTONE/AP/Eraldo Peres sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ritiene che il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, potrebbe essere processato dal Tribunale penale internazionale a causa della sua gestione della pandemia di coronavirus.

Secondo il quotidiano Estado de Sao Paulo, Netanyahu avrebbe avvisato il suo alleato Bolsonaro che “corre davvero il rischio di essere indagato” dalla Corte dell’Aja e di venire “arrestato in caso di perdita della sua immunità presidenziale”. Il politico israeliano avrebbe fatto questo commento durante un incontro con un diplomatico brasiliano in Israele, sostiene il giornale.

Per ora il Tribunale internazionale non ha aperto alcun procedimento contro Bolsonaro, ma ha già ricevuto almeno tre denunce, alcune delle quali per genocidio. Un’altra denuncia, riguardante gli indios dell’Amazzonia, è invece stata accolta nel 2020.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR