Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Francia lancia operazione “salviamo le feste”

L'obiettivo dell'azione di governo è "salvare le feste di fine anno". Nella foto decorazioni natalizie per le strade di Strasburgo. (foto d'archivio) Keystone/AP/JEAN-FRANCOIS BADIAS sda-ats

(Keystone-ATS) Rafforzamento del distanziamento sociale, rafforzamento del certificato e accelerazione della campagna di richiami vaccinali: sono questi i tre pilastri della campagna del governo francese per “salvare le feste”.

Lo ha anticipato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo Gabriel Attal. Le misure saranno annunciate domani in una conferenza stampa dal ministro della salute Olivier Véran.

L’obiettivo dell’azione di governo, proprio come l’anno scorso di questi tempi anche se le condizioni sono molto diverse soprattutto negli ospedali, è “salvare le feste di fine anno”, ha precisato Attal.

“Dobbiamo proteggere i francesi di fronte all’ondata – ha spiegato il portavoce – consolidando quanto acquisito e rafforzando la nostra organizzazione in modo da salvare le feste di fine anno e attraversare nel modo migliore l’inverno.”

In Consiglio dei ministri “sono stati adottati orientamenti chiari” attorno a tre principi, ha precisato Attal: il “rafforzamento” del distanziamento sociale e “dell’uso delle mascherine all’interno e all’esterno, il ricambio d’aria e tutte quelle misure che consentono di proteggerci dai contagi”; il “rafforzamento” del “pass sanitaire” “imponendo più limitazioni per i non vaccinati che per i vaccinati”, d’accordo “con le imprese e i luoghi aperti al pubblico”.

Senza certificato, ha ribadito Attal, “vista la dinamica attuale dei contagi, sarebbe stato improbabile poter continuare ad andare al cinema, a teatro, al ristorante”.

Resteranno esenti per ora da nuove misure i comizi politici in questi cinque mesi di campagna elettorale: “c’è una decisione del Consiglio costituzionale secondo la quale non si può condizionare l’accesso a un comizio al certificato”.

L’obiettivo è sempre quello di “non tornare a limiti di accesso e ancora meno a chiusure, coprifuoco o chiusure nel nostro paese”. Ifine, “l’accelerazione della campagna di richiami vaccinali”: Attal ha annunciato che il governo “lavora con le autorità locali per far girare a massimo regime centri per la vaccinazione e garantire che su tutto il territorio i francesi abbiano accesso al vaccino e ai richiami”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR