La televisione svizzera per l’Italia

Guarire dal Covid-19

Una giornata tra i nuovi malati della clinica luganese Moncucco, dove tante persone lottano -insieme- per la vita e a chi è fuori chiedono una cosa sola: #staiacasa.

Contenuto esterno

Tante le parole che si rincorrono in questi giorni. Tanti gli slogan. Tante, soprattutto, le domande. Una su tutte – e a chi frequenta i social non sarà sfuggita: “Ma… si guarisce dal Covid-19”? La risposta è semplice: sì, c’è anche chi guarisce. Guarisce la paziente 95enne di Modena e guariscono i 40enni, così come si ammalano gli uni e gli altri. Il medico cantonale ticinese, Giorgio Merlani l’ha detto più volte negli specialiCollegamento esterno dell’Informazione RSI.

Noi oggi vogliamo andare al di là delle parole e mostrarvi che alle parole corrispondono dei fatti. Perciò, pur preservando l’identità del paziente, vi proponiamo la storia di una persona che, da Moncucco, mercoledì è tornata a casa sua.

Medici e infermieri che si sono prodigati per lui e si battono al fianco dei tanti che sono tuttora degenti ci chiedono, per raggiungere questi risultati, una sola cosa: #stateacasa!

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR