Prospettive svizzere in 10 lingue

Corno delle Alpi e Pop

Una delle suonatrici di corno alpino più famose e apprezzate è senza dubbio Eliana Burki. Questa donna, figlia di un medico di Feldbrunnen (Cantone Soletta) esprime la sua intenzione di prendere lezioni di corno alpino già alla tenera età di 6 anni e trova un eccellente maestro in Hans-Jörg Sommer, uno dei più apprezzati suonatori classici di corno alpino.

Mentre Eliana Burki intrattiene il pubblico con pezzi classici per corno alpino indossando i costumi tipici e suonando un corno corto, sta per iniziare una nuova era, in cui lo strumento si presta ad altre forme musicali e a repertori più allargati con jazz, funk, blues, soul e rock. Il suo “Alphorn der anderen Art” oggi è un simbolo che valica i confini nazionali e arriva addirittura a Singapore.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR