La televisione svizzera per l’Italia

Interreg, 69 progetti italo-svizzeri ottengono i finanziamenti

Illustrati al Pirellone i progetti Interreg transfrontalieri ai quali sarà assegnato un finanziamento tvsvizzera

Poco meno di 80 milioni di euro mobilitati per progetti finalizzati alla promozione imprenditoriale, culturale, ambientale e nei trasporti ai due lati della frontiera.

​​​​​​​

È il dato emerso nel corso della riunione della Commissione speciale regionale che cura in particolare i rapporti tra Lombardia e Confederazione di giovedì al Pirellone di Milano dove è stato fatto il punto sul Programma di cooperazione Italia-Svizzera Interreg 2014-2020Collegamento esterno, che gode del generoso sostegno dell’Ue. Dei 158 milioni di risorse disponibili nel settennato in esame, 100 vengono infatti garantiti da Bruxelles, 40 dalla Svizzera e 17 dall’Italia.

In proposito va precisato che il piano prevede cinque linee principali di intervento (competitività delle imprese, valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, mobilità, integrazione delle comunità e governance transfrontaliera).


A fine ottobre, ha indicato Enzo Galbiati, responsabile della Struttura Autorità di gestione del programma, è stata definita dal Comitato direttivo la graduatoria delle proposte, avanzate da enti locali e privati, che in base agli statuti devono avere obbligatoriamente due capofila, uno di parte italiana e uno di parte svizzera. Dei 170 progetti inoltrati 69 sono stati ritenuti meritevoli di finanziamento mentre 101 sono stati bocciati. “Il 72% delle risorse complessive è stato assegnato”, ha spiegato Enzo Galbiati che ha voluto evidenziare il numero di 473 beneficiari (enti pubblici e privati) dei finanziamenti.

Ma se si passa dagli aspetti quantitativi a quelli qualitativi, vanno sicuramente segnalati gli ambiti che hanno catalizzato le maggiori attenzioni dei partecipanti e che quindi godranno del sostegno finanziario del programma Interreg. In quest’ottica 161 soggetti sono stati premiati per progetti nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e 151 per proposte in ambito imprenditoriale.

Possono forse sorprendere i relativamente pochi progetti selezionati in tema di mobilità integrata e sostenibile ma forse questo è dovuto alle difficoltà di creare sintesi tra enti che hanno priorità diverse. In ogni caso tra le numerose proposte si concretizzerà quella di una ciclopista tra Varese e Stabio, che potenzialmente potrebbe avere ricadute importanti sotto vari profili (turistico, professionale) e altre che riguardano carpooling e trasporto elettrico.

Nella prima metà del 2019, è stato ancora osservato, è possibile che venga indetto un nuovo bando che riguarderà una nuova serie di progetti a favore della politica regionale transfrontaliera.     

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR