La televisione svizzera per l’Italia

Perché le moto elettriche non si impongono?

Stando agli esperti, la motocilcetta elettrica ha un futuro soprattutto per quanto riguarda le tratte brevi. Ma contrariamente alle automobili, non hanno ancora il successo atteso.

Contenuto esterno

Fino a domenica Zurigo ospita la sedicesima edizione di Swiss-Moto, il principale salone dedicato alle due ruote della Svizzera. L’occasione per rilanciare le motociclette elettriche. Un mezzo che ha molto potenziale ma che ancora non riscontra il gusto del pubblico.

Forse perchè ancora oggi le motociclette devono fare rumore, vibrare, fare sentire vivo chi le conduce. Una versione elettriche sarebbe troppo “tranquilla”. Fatto sta che lo scorso anno sono state vendute in Svizzera solo 127 moto elettriche. Un dato che fa riflettere il settore.

Ora c’è, come la Piaggio, che punta sulle tratte brevi. Forse in questo caso la moto elettrica potrebbe avere un suo mercato. Vedremo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR