Prospettive svizzere in 10 lingue

Carenza di nuove leve per le aziende agricole

L'Unione svizzera dei contadini lancia l'appello: "Un agricoltore ultracinquantenne su tre ha difficoltà a trovare giovani interessati a rilevare la sua azienda". 

Contenuto esterno

Le ragioni sono la difficile situazione economica, i redditi bassi e il duro lavoro, ha indicato il direttore Jacques Bourgeois, durante una conferenza stampa tenuta a Zollikofen, nel canton Berna. Un reddito medio di 50’000 franchi, una sessantina di ore di lavoro settimanali e i prezzi pagati ai produttori non convincono la nuova generazione di agricoltori. 

I giovani preferiscono orientarsi verso nuovi settori professionali — ha detto — che offrono migliori prospettive, minacciando gli obiettivi e la missione del settore fissati nella Costituzione. Malgrado questa situazione, il numero di nuovi diplomati è passato dai 900 del 2003 ai 1’200 di oggi, ma non è ancora sufficiente a coprire le necessità, secondo Hans Hofer, responsabile del centro di formazione bernese Inforama.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR