Navigation

Consumo di alcol e tabacco in calo

Stando ai risultati – presentati martedì – di un'inchiesta dell'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e delle tossicomanie (Ispa), rispetto a quattro anni fa i giovani bevono in quantità minore e fumano meno sigarette e spinelli

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 luglio 2008 - 11:46

Lo studio definisce «particolarmente problematico» il consumo di almeno cinque bicchieri di bevande alcoliche in un'unica occasione, ripetuto almeno tre volte al mese. Nel 2007, il 14% dei quindicenni adottava questo comportamento, mentre tra le quindicenni la quota era quasi dell'8%.

Quattro anni prima i valori si aggiravano sul 20% per i maschi e sull'11% per le ragazze. Ciononostante, le cifre relative al consumo di bevande alcoliche restano «pericolosamente alte», tenuto conto dei comportamenti a rischio legati all'assunzione di alcolici.

Quasi il 30% dei quindicenni ammette di aver fumato nel corso del mese precedente il sondaggio, i ragazzi più spesso delle ragazze. Nel 2003 la quota era del 34%. L'evoluzione positiva, scrive l'Ispa, «non deve trarre in inganno»: gli adolescenti si avvicinano presto alle sigarette, tant'è vero che il 38% dei tredicenni ha già provato a fumare.

Nel mese precedente il sondaggio, un quindicenne su cinque aveva fumato canapa. Nel 2003 la percentuale era superiore del 3%. Tra le ragazze, nel 2007 la quota è scesa dal 17% al 12%.

L'uso di droghe illegali come la cocaina, il crack, l'eroina e l'LSD rimane limitato e riguarda una percentuale di giovani tra l'1 e il 3% circa. Tuttavia, rispetto al 2003 la quota è aumentata.

In breve

Nel 2007, la Svizzera ha partecipato per la seconda volta, insieme a oltre 40 paesi europei, all'indagine condotta tra gli scolari dai 13 ai 16 anni.

Più di 7'500 ragazzi e ragazze hanno compilato il questionario su base volontaria e anonima.

End of insertion

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?