La televisione svizzera per l’Italia

Del Recovery fund UE si riparla a luglio

Donna in abiti formali si allontana da pulpito con fascicolo e mascherina in mano; la segue un uomo con capo chino
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in conferenza stampa al termine del summit tenuto in teleconferenza. Keystone / Olivier Hoslet / Pool

Sul pacchetto da 750 miliardi di euro per la ripresa economica dell'Unione Europea (Recovery fund) e sul bilancio pluriennale UE sta emergendo un consenso, ma le differenze di visione tra Paesi non vanno sottostimate e impongono di proseguire la discussione. È quanto ha detto venerdì il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, al termine del vertice dei capi di Stato e di governo.

“Adesso”, ha spiegato Michel, “passiamo a nuova fase di negoziazione e abbiamo l’intenzione di tenere un summit in presenza a metà luglio. Prima di questo summit metterò sul tavolo alcune proposte concrete per provare ad arrivare ad una decisione. Siamo consci che una decisione vada presa prima possibile”.

I dati sul crollo del PIL suggerirebbero infatti di accelerare i tempi. Ma i cosiddetti Paesi frugali (Paesi Bassi, Austria, Svezia e Danimarca) oppongono resistenza.

Fondi nel 2021

“Le implicazioni economiche della pandemia sono molto dure, siamo di fronte alla sfida più grande dalla Seconda guerra mondiale”, ha osservato la cancelliera tedesca Angela Merkel, la quale ha sostenuto che la Germania si è spesa affinché si arrivi velocemente a un’intesa UE e riferito di una discussione “che si è svolta in un’atmosfera molto costruttiva”.

Non crede però “che si possano versare i fondi già quest’anno”, ha detto rispondendo a chi ha chiesto se Stati come l’Italia potranno ricevere i soldi europei prima del 2021, sottolineando che i Parlamenti devono ratificare le decisioni che si prenderanno in Europa.

Crisi distinte

“Non possiamo accettare la proposta della Commissione UE così com’è, sono necessari cambiamenti sotto molti aspetti. La discussione non è realmente progredita”, ha invece commentato la premier finlandese Sanna Marin in una nota al termine del vertice di venerdì. La Finlandia non sarebbe sola: “diversi Paesi hanno espresso critiche simili evidenziando lo squilibrio tra sovvenzioni e prestiti. Ci sono stati anche interventi duri”, ha aggiunto Marin.

La premier, che in queste settimane si è accodata alle critiche mosse all’UE dal gruppo dei frugali, ha spiegato alla stampa che gli aiuti del Recovery fund “dovrebbero essere mirati ai problemi economici causati dal coronavirus” perché “il pacchetto non ha lo scopo di salvare i singoli Stati membri o di rispondere alle difficoltà economiche del passato”.

Contenuto esterno

“Discuteremo sicuramente della sostenibilità del debito e della preparazione a crisi future, ma quella è un’altra discussione”, ha sottolineato. La premier ha tuttavia chiarito che c’è la volontà di Helsinki di lavorare in modo costruttivo al dibattito “poiché la rapida ripresa dell’Europa dalla crisi è anche nell’interesse della Finlandia”.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR