Conferenza pace: bilancio sicurezza positivo per polizia Nidvaldo
(Keystone-ATS) È positivo il bilancio della sicurezza stilato al termine della conferenza di pace sull’Ucraina che si è tenuta nel fine settimana al Bürgenstock (NW). La polizia cantonale ha registrato solo qualche disturbo nella zona “rossa”.
Stando a una nota odierna diramata dalle forze dell’ordine nidvaldesi, durante il controllo degli accessi alla zona sopracitata è stato necessario allontanare alcune persone e veicoli sospetti. Oltre a questo, la polizia ha fermato un uomo che si presume sia l’autore di vari furti con scasso a Nidvaldo. Indagini sono ancora in corso.
La polizia ha scritto che ci sono state manovre di disturbo soprattutto nel cyberspazio sotto forma di attacchi di sovraccarico (i cosiddetti DDoS, ndr), che erano previsti e non hanno avuto conseguenze significative. Nello spazio aereo interdetto sono stati individuati anche dei piccoli droni, i cui rispettivi piloti sono stati segnalati alla polizia.
Le zone di sicurezza e di sbarramento, nonché il divieto di sorvolo dello spazio aereo, sono stati revocati a mezzanotte, dopo la partenza dal Bürgenstock dell’ultima delegazione. “Tracciamo un bilancio positivo. Grazie ai preparativi completi e alle misure di sicurezza, siamo stati in grado di svolgere la nostra missione con discrezione, contribuendo così a uno svolgimento senza intoppi”, ha dichiarato Stephan Grieder, comandante del corpo di polizia citato nel comunicato.