La televisione svizzera per l’Italia

Promessi 335 milioni di dollari per aiutare i Rohingya

Sono stati promessi quasi 345 milioni di dollari da rappresentanti dei governi di tutto il mondo per aiutare i 900'000 musulmani Rohingya in fuga dal Myanmar e rifugiatisi in Bangladesh. Lo ha annunciato l’ONU al termine di una conferenza internazionale a Ginevra. La Svizzera ha promesso otto milioni di franchi.

Contenuto esterno

L’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite era quello di raccogliere 434 milioni di dollari entro febbraio 2018 per aiutare i Rohingya affluiti in massa dal Myanmar nel confinante Bangladesh. Dal mese di agosto oltre mezzo milione di persone sono fuggite dalle violenze nello Stato birmano di Rakhine. Queste persone, tra cui molte donne e bambini, si trovano in una situazione di estrema precarietà.

Dopo la conferenza tenutasi lunedì a Ginevra per la raccolta di fondi, l’ONU ha annunciato che sono state fatte promesse di dono di 344,7 milioni di dollari. 

La Svizzera ha quindi promesso aiuti per 8 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR