La televisione svizzera per l’Italia

Condannati a restare in vita, il caso italiano

L'impasse legislativa italiana

Altri sviluppi

In Italia, vivere sembra essere un dovere e non un diritto, parole di Umberto Veronesi. La richiesta di un malato incurabile che voglia morire, rimane inascoltata.

Mentre il progetto di legge sull’eutanasia è arenato da settembre sulle scrivanie del parlamento italiano, si diffonde il fenomeno clandestino delle cosiddette “morti dolci”.

Il partito Radicali Italiani rende noto che la maggior parte dei decessi nei reparti di rianimazione possono essere ricondotti a forme di accompagnamento alla morte.

A questo si aggiungono i sempre più frequenti casi di cittadini italiani che valicano il confine, per ricorrere al suicidio assistito praticato in Svizzera.

(Claudia Vanni/alaNEWS)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR