Prospettive svizzere in 10 lingue

Conclusa nell’Oberland bernese la gita di due giorni del Consiglio federale

I consiglieri federali, come Ruth Metzler, hanno avuto modo di intrattenersi con gli abitanti di Kippel, in Vallese Keystone

Anche nella seconda giornata, il presidente della Confederazione Adolf Ogi ha fatto da cicerone ai suoi sei colleghi, nonché alla cancelliera e ai vice-cancellieri della Confederazione, tra valli e foreste della Svizzera.

La seconda e ultima tappa dell’escursione del governo si è svolta tra i cantoni di Berna e del Vallese. Dopo aver fatto colazione all’aperto sulla morena dell’Höh, che domina il paese natio dell’ospite di turno, Kandersteg (BE), i sette saggi e i loro accompagnatori hanno fatto una passeggiata per i boschi, prima di prendere il treno e inoltrarsi nel tunnel del Lötschberg. Qui l’esecutivo, sistemato su una speciale piattaforma, ha assistito al passaggio di alcuni convogli.

Arrivati poi a Kippel – capoluogo del Lötschental – attraverso la galleria che collega i due cantoni, le autorità federali sono state ricevute festosamente dal governo vallesano, dalle autorità comunali e dalla popolazione. In un discorso improvvisato, Adolf Ogi ha ricordato agli astanti «il posto speciale che questa vallata romantica occupa nel cuore del presidente».

Poi, a bordo del Super Puma dell’esercito, il gruppo ha raggiunto l’alpe Beust, sopra Saanen (BE), dove ha avuto l’occasione di familiarizzarsi con le tecniche per la fabbricazione del formaggio.

Ritornati a Saanen, Ogi e colleghi hanno assistito nella chiesa locale al concerto del pianista Reto Reichenbach, prima di salire sul treno della linea Montreux-Oberland, che ha scaricato gli illustri viaggiatori a Saanenmöser per la cena conclusiva.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR