La televisione svizzera per l’Italia

Fuochi d’artificio “in sordina”, si può

Immagine di uno spettacolo pirotecnico (fuochi di colore argento e oro)
Lo spettacolo pirotecnico del 1° agosto a Bienne in un'immagine d'archivio. Keystone

Per il bene degli animali, il Comune di Bienne ha tentato quest'anno di diminuire i decibel dei fuochi d'artificio alla Festa nazionale del 1° agosto, pur mantenendo alto il livello dello spettacolo. Pare esserci riuscito.

Tutto nasce da un’interpellanzaCollegamento esterno al Consiglio comunale della città bilingue (Biel/Bienne).

 “Alcune persone mi hanno contattato per chiedermi se non si potesse fare qualcosa per ridurre il rumore”, rievoca il verde Urs Scheuss. “Affinché gli animali, cani, gatti, uccelli fossero meno stressati dal rumore”.

Gli organizzatori dello spettacolo pirotecnico hanno accolto la richiesta, rinunciando ai “colpi di cannone” che indicano l’inizio e la fine, e selezionando i fuochi meno assordanti.

Una piccola rinuncia

Certo, “un fuoco un po’ meno rumoroso o completamente silenzioso più piccolo e meno alto, dunque meno visibile”, spiega il responsabile Marc Cattaruzza.

Eppure, martedì sera al termine di 20 minuti di esplosioni colorate, solo una parte degli spettatori pareva aver notato la differenza. Segno che si è raggiunto un buon compromesso. 

Contenuto esterno

Compromesso che al consigliere comunale verde, però, non basta. Il suo obiettivo a lungo termine è tornare a un tradizionale, e silenzioso, semplice falò.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR