Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera fa peggio solo di Hong Kong

Hong Kong è la regione più competitiva al mondo, secondo la classifica dell'IMD. Keystone

La Svizzera figura al secondo posto della classifica 2015 sulla competitività mondiale pubblicata dall’IMD di Losanna. La Confederazione si piazza alle spalle di Hong Kong, ma davanti agli Stati Uniti. Per la prima volta, la Germania non risulta nel top 10.

Rispetto all’anno precedente, la Svizzera è avanzata di due ranghi. Il Centro della competitività mondiale dell’IMDCollegamento esterno pubblica la sua classifica ogni anno dal 1989. L’edizione 2015 paragona 61 paesi, basandosi su 342 criteri che analizzano le prestazioni economiche, l’efficacia del governo, delle attività economiche, nonché la situazione delle infrastrutture.

Le 20 economie più competitive 

1.                   Hong Kong                                                        
2.Svizzera
3.Stati Uniti
4. Singapore
5.Svezia
6. Danimarca
7.Irlanda 
8.Paesi Bassi
9.Norvegia
10.Canada
11.Lussemburgo
12.Germania
13.Qatar
14.Taiwan
15.Emirati Arabi Uniti
16.Nuova Zelanda
17.Australia
18. Gran Bretagna
19.Malesia
20. Finlandia



La Svizzera non deve però crogiolarsi sugli allori. Nel suo rapporto, l’IMD menziona anche numerose sfide che il paese dovrà affrontare per rimanere competitivo nel 2016. In particolare vi sono le relazioni bilaterali con l’Unione Europea, la forza del franco, la mancanza di competitività del mercato interno, il costo elevato delle prestazioni sociali e delle pensioni, così come la necessità di conciliare le politiche energetiche e ambientali con gli obiettivi economici. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR