Prospettive svizzere in 10 lingue

Come sarà la neutralità del futuro?

Moderato da: Bruno Kaufmann

L’attacco russo in Ucraina sta mettendo alla prova Paesi neutrali come la Svizzera, la Svezia e l’Austria.

Come si può conciliare la solidarietà nei confronti di uno Stato attaccato con il principio di non ingerenza? La neutralità è ancora possibile per i Paesi occidentali? Come dovrebbe essere definita e quale sarà il suo futuro? Discutiamone! 

Dall’articolo Quanto è neutrale davvero la Svizzera?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Hans Ziörjen
Hans Ziörjen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

La neutralità era l'unica cosa giusta 200 anni fa nel contesto in cui gli stati europei erano in guerra. Ma i tempi sono cambiati e una guerra tra Germania e Francia sembra assurda oggi. Oggi è come se nel 1848, ad esempio, il Cantone di Lucerna si dichiarasse neutrale e non avesse fatto parte della Confederazione Svizzera. Sì, sono dell'opinione che la neutralità sia una vecchia treccia perché il mondo è cambiato in alcune cose dal 1848.

Die Neutralität war vor 200 Jahren im damaligen Umfeld, wo sich die Staaten Europas bekriegten, das einzig Richtige. Die Zeiten haben sich aber geändert und ein Krieg zwischen Deutschland und Frankreich scheint heute absurd. Heute ist es so, wie wenn sich im Jahre 1848 z.Bsp. der Kanton Luzern neutral erklärt und bei der Eidgenossenschaft nicht mitgemacht hätte. Ja, ich bin der Meinung, die Neutralität ist ein alter Zopf weil sich die Welt in gewissen Dingen geänderr hat seit dem Jahr 1848.

nicole
nicole
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

nella mia qualità di svizzero all'estero, penso che la Svizzera debba rimanere neutrale in ogni modo, e questo di fronte a qualsiasi conflitto. Attualmente, soprattutto. Perché l'Ucraina e non il Sudan o la Nigeria o qualsiasi altro paese in cui i cristiani vengono attualmente uccisi e nessuno alza la voce?
E non dobbiamo dimenticare che l'attacco della Russia all'Ucraina avrebbe potuto essere evitato rispettando gli accordi di Minsk, ma non c'era la volontà da parte del mondo occidentale di fermare questa emorragia. Al contrario, è stato il buon pretesto per risollevare le economie grazie all'industria bellica.

en mi calidad de suiza en el extranjero, pienso que Suiza debería seguir neutral en todos los sentidos, y eso cara a cualquier conflicto. Actualmente, sobre todo. ¿por qué Ucrania y no Sudán o Nigeria o cualquier otro país donde además actualmente se está matando a cristianos y nadie alza la voz?
Y no hay que olvidar que el ataque de Rusia a Ucrania hubiera podido ser evitado respetando los acuerdos de Minsk, pero no hubo ninguna voluntad del mundo occidental de parar esta sangría. Al contrario, ha sido el buen pretexto para levantar las economías con la industria de la guerra.

Giacomo Notrevo
Giacomo Notrevo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Quanto è neutrale un paese in cui la sua forza aerea vanta collaborazioni di addestramento e volo con i paesi della NATO e Israele?
Posso rispettare il contesto storico e la posizione della Svizzera nella seconda guerra mondiale è stata in generale onorevole. Tuttavia, anche allora, ci furono abusi, come ad esempio il fatto che gli svizzeri consentirono alle forze dell'Asse di utilizzare le linee ferroviarie attraverso le montagne svizzere per rifornire il fronte in Italia.
Si deve rimanere molto dubbiosi sul concetto che sembra molto elastico.

How neutral is a country where its air force boasts about its training and flying partnerships with NATO countries and Israel?
I can respect the historical background and the Swiss position in WW2 was in general an honorable one. However even then, there were abuses such as the Swiss allowing Axis forces to use railway lines through the Swiss mountains to supply the front in Italy.
One has to remain very dubious about the concept which seems very elastic.

Jolanda
Jolanda
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Le componenti più importanti della nostra democrazia diretta sono la neutralità secolare e la Costituzione federale, che sancisce i nostri valori collaudati. Il Consiglio federale e le due camere parlamentari (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) devono lasciarsi guidare da questa Costituzione e rispettare questa responsabilità personale degli elettori! Dopo lo scoppio della guerra nell'Ucraina orientale, tutti i Paesi occidentali, l'UE e persino l'America, insieme alla NATO, si sono immediatamente opposti a una «bontà» completamente unilaterale nei confronti del più grande paese del mondo (la Russia). Chiunque abbia espresso apertamente la storia dell'Occidente contro la Russia e l'intera storia della situazione (NATO/Russia) è diventato immediatamente un'immagine nemica! Non c'è da stupirsi che il Consiglio federale (e soprattutto il ministro degli Esteri) non si sia impedito di adottare l'articolo più importante della nostra Costituzione federale come parte in guerra con sanzioni economiche e persino con l'abolizione della neutralità perpetua! I media si sono subito uniti alla solidarietà con questa disposizione e hanno discusso quotidianamente delle notizie del tutto unilaterali sulla situazione in Ucraina!

Die wichtigsten Bestandteile unserer direkten Demokratie ist die Jahrhundert alte Neutralität und die Bundesverfassung, in der unsere bewährten Werte festgehalten sind. Der Bundesrat und die beiden Parlamentskammern (National-und Ständerat) müssen sich an dieser Verfassung orientieren und zu dieser Selbstverantwortung des Stimmvolkes stehen! Nach dem Ausbruch des Krieges in der Ost-Ukraine, stellten alle westlichen Länder, die EU und sogar Amerika mit der NATO zusammen sofort eine völlig einseitige "Gutmenschlichkeit" gegen das grösste Land der Welt (Russland) entgegen. Wer die Vorgeschichte des Westens gegen Russland und die ganze Vorgeschichte der Situation (NATO/Russland) offen artikulierte, wurde sofort zum Feindbild! Kein Wunder, dass sich der Bundesrat (und vorallem der Aussenminister) nicht daran hinderte, als Kriegspartei mit Wirtschafts-Sanktionen und sogar mit der Abschaffung der immer währenden Neutralität aus dem wichtigsten Artikel unserer Bundesverfassung zu verabschieden! Sofort machten die Medien mit dieser Entsorgung solidarisch mit und traktandierten täglich die völlig einseitigen Berichte über die Situation in der Ukraine!

pierre-alain.tissot
pierre-alain.tissot
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Jolanda

Qualsiasi sostegno al regime russo criminale, mafioso e imperialista di Putin è inaccettabile!
Nemmeno per la Svizzera, la cui neutralità non può essere sfruttata a vantaggio della Russia dai russofili amanti di Putin e nemici delle democrazie occidentali.

Tout soutien au régime criminel, mafieux et impérialiste de la Russie de Poutine est inacceptable !
Et cela même pour la Suisse dont la neutralité ne peut être instrumentalisée au profit de la Russie par des russophiles poutinolâtres, ennemis des démocraties occidentales.

Sinisa
Sinisa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Il futuro della neutralità svizzera

Cari abbonati di Swiss Info,
Caro signor Kaufmann

in qualità di abbonato a Swiss Info, vorrei cogliere l'occasione per richiamare gentilmente la Sua attenzione sul fatto che le discussioni sul futuro della "neutralità svizzera" non sono utili e non hanno alcun senso, perché è dimostrato che la Svizzera non è neutrale da anni e non lo sarà mai!

Dal giorno in cui i responsabili politici svizzeri hanno riconosciuto la provincia serba del Kosovo come Stato indipendente, la Svizzera politica ha tragicamente detto addio alla sua tanto decantata neutralità, ai suoi eccellenti risultati diplomatici, alla fiducia e all'immagine acquisita e al suo ruolo di mediatore.

Le conseguenze delle decisioni politiche sono ora chiaramente riconoscibili in Ucraina come una tragedia evitabile. La Russia respinge in modo dimostrativo la Svizzera come mediatore!

P.S. Per le ragioni sopra menzionate, è opportuno smettere di discutere di questioni che non sono più rilevanti e che non lo saranno mai più.

Dovremmo invece dedicarci a un argomento che è ancora tabù: La povertà e il successo della lotta contro di essa in Svizzera. Una povertà riconosciuta ufficialmente dal Consiglio federale!

In fondo, si tratta di 1.200.000 milioni di cittadini svizzeri colpiti dalla povertà e costretti a vivere a livello di sussistenza perché il solo fatto di avere un tetto sopra la testa non è sufficiente per condurre una vita normale!

Grazie mille per la vostra comprensione!

Die Zukunft der Schweizer Neutralität

Liebe Swiss Info Abonnentinnen und Abonnenten,
Lieber Herr Kaufmann

ich nutze die Gelegenheit als Swiss Info Abonnent, euch freundlicherweise darauf aufmerksam zu machen, dass geführte Diskussionen über das Thema: die Zukunft der "Schweizer Neutralität" nicht sinnvoll sind und gar keinen Sinn ergeben, weil die Schweiz nachweislich seit Jahren nicht mehr neutral ist und es nie sein wird!

Seit dem Tag, an dem die politischen Entscheidungsträger der Schweiz die Serbische Provinz Kosovo als selbstständigen Staat anerkannt haben, hat sich die politische Schweiz von der hochgelobten Neutralität, den exzellenten diplomatischen Leistungen, dem gewonnenen Vertrauen und Image sowie der Vermittlerrolle auf tragische Art und Weise verabschiedet.

Die Folgen politischer Entscheidungen sind jetzt in der Ukraine als eine vermeidbare Tragödie deutlich zu erkennen. Russland lehnt demonstrativ die Schweiz als Vermittlerin ab!

P.S. Aus den oben genannten Gründen ist es sinnvoll, die geführten Diskussionen über Themen, die nicht mehr aktuell sind und nie mehr sein werden, zu beenden.

Stattdessen sollten wir uns einem noch immer tabuisierten Thema widmen: Armut und der erfolgreichen Bekämpfung derselben in der Schweiz. Die Armut, die offiziell vom Bundesrat anerkannt ist!

Es betrifft immerhin 1.200.000 Millionen Schweizer Bürger, die von Armut betroffen sind und auf dem Existenzminimum leben müssen, weil allein ein Dach über dem Kopf nicht ausreicht, um ein normales Leben zu führen!

Herzlichen Dank für Ihr Verständnis!

felice.sch
felice.sch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Quando alla Svizzera fu concessa la neutralità, l'Europa era un campo di battaglia di imperi in guerra. Allora aveva uno scopo: un'isola neutrale in mezzo alla follia bellica. Oggi l'Europa è un'unione e un partner della più antica e forte democrazia del mondo: gli Stati Uniti. In realtà, la neutralità svizzera ha cessato di esistere. La politica interna dovrebbe ora rendersene conto. La "neutralità cooperativa" di BR Cassis mi sembra un buon approccio.

Als die Schweiz ihre Neutralität zugesprochen bekam, war Europa ein einziges Schlachtfeld von sich bekriegenden Imperien. Damals hatte diese einen Sinn: eine neutrale Insel inmitten des kriegerischen Wahnsinns. Heute ist Europa eine Union und Partnerin der ältesten und stärksten Demokratie der Erde: der USA. Real hat die schweizerische Neutralität aufgehört zu existieren. Das sollte die Innenpolitik jetzt nachvollziehen. Die „kooperative Neutralität“ von BR Cassis scheint mir ein guter Ansatz.

Peter Shanahan
Peter Shanahan
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

La Svizzera aveva già abbandonato la neutralità durante la Seconda guerra mondiale. Ricordiamo che nell'agosto 1940 aveva concluso accordi commerciali esclusivi con la Germania nazista. In un momento in cui Polonia e Cecoslovacchia non esistevano più, gli Stati del Benelux erano stati invasi e la Francia aveva capitolato. Era una questione di macchinari e poi anche di armi. Con grande disappunto degli Alleati. Era neutrale? È certo che la Svizzera si troverebbe in una situazione di aggressione, come l'Ucraina, e dipenderebbe dall'aiuto della NATO e dell'UE. La neutralità è superata e inaffidabile.

Die Schweiz hat die Neutralität schon im 2ten Weltkrieg aufgegeben. Zur Erinnerung: Im August 1940 hat sie exklusiv mit Nazi-Deutschland Handelsverträge abgeschlossen. Zu einem Zeitpunkt als Polen und die Cechoslowakei nicht mehr existierten, die Beneluxstatten überrannt waren und Frankreich kapituliert hatte. Es ging um Maschinen und dann auch um Waffen. Sehr zum Unwillen der Alliierten. War das Neutral? Sicher ist doch, dass die Schweiz in die Lage einer Agression, so wie die Ukraine, kommen sollte, wir auf die Hilfe der Nato und der EU angewiesen wären. Die Neutralität ist überholt und unglaubwürdig.

Triton
Triton

Grande errore applicare le sanzioni ue di fatto dichiarando la perdita della propria neutralità,sinceramente non me lo sarei mai aspettato ma i politici attuali sono solo fotocopie sbiadite di quelli del passato di cui avrebbero molto da imparare….

Christian Müller
Christian Müller
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Che il governo svizzero abbia violato in modo massiccio la neutralità della Svizzera adottando le sanzioni dell'UE contro la Russia è chiaro - e purtroppo è un disastro. La Svizzera sarebbe più che mai necessaria come mediatore internazionale. Che senso ha Ginevra come luogo tradizionale per i negoziati se nemmeno il ministro degli Esteri russo può più entrarvi. Probabilmente si deve supporre che anche gli Stati Uniti abbiano fatto pressione su questo punto e che le banche svizzere temessero le sanzioni statunitensi. Gli svizzeri dovrebbero assolutamente firmare l'iniziativa popolare per rafforzare la neutralità, indipendentemente da chi l'ha lanciata (io stesso sono politicamente di sinistra).

Dass die Schweizer Regierung mit der Übernahme der EU-Sanktionen gegen Russland die Neutralität der Schweiz massiv verletzt hat, ist klar – und leider eine Katastrophe. Die Schweiz wäre mehr denn je nötig als internationale Vermittlerin. Was soll Genf als traditioneller Platz für Verhandlungen, wenn nicht einmal der russische Aussenminister mehr einreisen darf. Man muss wohl davon ausgehen, dass auch in diesem Punkt die USA Druck gemacht haben und die Schweizer Banken Angst vor US-Sanktionen hatten. Die Schweizer und Schweizerinnen sollten unbedingt die Volksinitiative zur Stärkung der Neutralität unterschreiben, unabhängig davon, wer sie lanciert hat (Ich selber bin politisch ein Linker).

fabiosoldati
fabiosoldati

Pälvi Pulli pagata dai contribuenti svizzeri e impigata della Confederazione non ha nessuna auturizzazione ad esprimere opinioni personali riguardo una eventuale partecipazione alle attività della NATO da parte della Svizzera ! Fosse stata una mia impiegata la licenzierei immediatamente per comportamento indisciplinato . Tale decisione sulla NATO non può essere presa dal Consiglio Federale e nemmeno dal Parlamento ma dal popolo sovrano con una votazione

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono lieto di vedere che la maggioranza dei commenti è decisamente a favore della neutralità. Anch'io.

Glad to see that the majority of comments are strongly in favor of neutrality. Me too.

fabiosoldati
fabiosoldati

LA SVIZZERA È INTERESSATA DI ESERE NELLA NATO ? Ma chi è questa Pälvi Pulli ? La Svizzera non è un concetto astratto che pone il suo destino in mano a personaggi pagati dai cittatini svizzeri ma che rispondono ai telecomandi dalla Casa Bianca. Anche la SWI che amplifica e fa da cassa di risonanza a questi agenti sopillatori del nostro ordine democratico dovrà pagarne le conseguenze. Questi articoli non contengono una ( 1 ) parola a favore di chi difende la nostra indipendenza . Oramai siamo abituati ad essere posti alla berlina da almeno 20 anni . Praticamente tutti i mezzi di informazione nazionali , escluso pochissime eccezioni come la Weltwoche, suonano la stessa musica. Se radio e TV di Stato e loro collaterali , che si pregiano di istruire il popolo bestia svizzero, non vogliono critiche, che si rendano finanziariamente indipendenti da finanziamenti statali e tasse imposte obbligatoriamentena tutti i cittadini . Io compro ciò di cui ho bisogno per vivere da chi voglio e se mi vendono cibo o prodotti scadenti li elimino dalla lista dei miei fornitori .

brunokaufmann
brunokaufmann
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@fabiosoldati

Signore Soldati, la ringrazio molto per le sue osservazioni sul testo del vertice NATO della scorsa settimana. Tuttavia, avevo interpretato le risposte della signora Pulli, responsabile della politica di sicurezza del DDPS, in modo diverso da lei: cioè che l'adesione alla NATO NON è un'opzione per la Svizzera e che la Svizzera decide autonomamente come configurare la propria politica di neutralità nel quadro delle disposizioni applicabili del diritto di neutralità. Sono lieto che lei, in quanto utente impegnato dei media, non si limiti a utilizzare una sola fonte, ma consulti anche la nostra offerta di servizio pubblico, oltre ai fornitori privati, per formarsi un'opinione.

Signore Soldati, vielen Dank für Ihre Anmerkungen zum Text vom Nato-Gipfel letzte Woche. Ich hatte die Antworten von Frau Pulli, Chefin Sicherheitspolitik im VBS aber ganz anders interpretiert als Sie: nämlich, dass die Nato-Mitgliedschaft KEINE Option für die Schweiz sei und dass die Schweiz unabhängig entscheidet, wie sie ihre Neutralitätspolitik im Rahmen der geltenden neutralitätsrechtlichen Bestimmungen gestaltet. Ich freue mich, dass Sie als engagierter Mediennutzer nicht nur eine Quelle nutzen - sondern neben privaten Anbieter auch unser öffentlich-rechtliches Angebot zur Meinungsbildung heranziehen.

Christian Müller
Christian Müller
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

È uno scandalo che il DDPS cerchi un riavvicinamento alla NATO senza un mandato del popolo svizzero. Come storico con un dottorato, osservo la NATO da vicino da molti anni. Ha una chiara parte di responsabilità per la guerra in Ucraina. Farò di tutto, in caso di dubbio anche i miei risparmi, per protestare contro una cooperazione ancora più stretta della Svizzera con la NATO. Già l'ordine dell'F-35 è stato un passo democraticamente NON legittimato verso gli USA e la NATO. E i quattro gruppi mediatici svizzeri dominanti NZZ, CH-Media, Tamedia e Ringier contribuiscono allegramente a questo sviluppo vergognoso. Una vergogna!

Es ist ein Skandal, dass das VBS ohne Auftrag der Schweizer Bevölkerung eine Annäherung an die NATO sucht. Als promovierter Historiker beobachte ich die NATO schon seit vielen Jahren sehr genau. Sie hat eine klare Mitverantwortung am Krieg in der Ukraine. Ich werde ALLES daran setzen, im Zweifelsfall auch mein Erspartes, um gegen eine noch nähere Zusammenarbeit der Schweiz mit der NATO zu protestieren. Schon die Bestellung der F-35 war ein demokratisch NICHT-legitimierter Schritt Richtung USA und NATO. Und die vier dominierenden Schweizer Medien-Konzerne NZZ, CH-Media, Tamedia und Ringier helfen bei dieser schändlichen Entwicklung fröhlich mit. Eine Schande!

fabiosoldati
fabiosoldati
@Christian Müller

Lei afferma ciò che tantissimi svizzeri stanno soffrendo a causa delle scelte di un Consiglio Federale non all'altezza del mandato che gli è stato conferito, difendere la nostra legge fondamentale che determina i diritti e i doveri dei cittadini svizzeri : La Nostra Costituzione .

valdemiro
valdemiro
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

"Non esiste una via per la pace. La pace è la via".
È necessario promuovere la neutralità.

"Não existe caminho para a paz. A paz é o caminho "
Promover a neutralidade é preciso.

Mauve-Mattmarksee
Mauve-Mattmarksee
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

La cosa peggiore che la Svizzera può fare è lasciarla neutrale ed entrare in conflitti che hanno inizio e fine, in modo che la Svizzera rimanga neutrale e pacifica e ciò non ne riduca il valore. Se il governo decide di difendere gli interessi dei suoi residenti e di tenerli al sicuro, non ci sono problemi, ma ciò che è necessario. Lunga vita al pacifico popolo svizzero nell'amore e nella pace. Tutti amano la Svizzera.

أسوأ ما يُمكن أن تفعله سويسرا هو تركها الحياد و الدخول في صراعات لها بداية و بلا نهاية، لتبقى سويسرا حيادية مسالمة وهذا لا يقلل من قيمتها. إذا قررت الحكومة ان تدافع عن مصالح سكانها و تبقيهم بأمان فلا مشكلة في ذلك بل هو المطلوب. عاش الشعب السويسري المسالم بحب وسلام. كل الحب لسويسرا.

Pierre2020
Pierre2020
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Se noi svizzeri siamo disposti ad accogliere aiuti in armi, munizioni o addirittura truppe da Paesi stranieri, se mai dovessimo trovarci nella situazione dell'Ucraina, allora abbiamo la risposta alla cauta posizione della Svizzera sulla neutralità. Il test di reciprocità è sempre una buona guida.

Si nous, Suisses, apprécierions l'aide en armes, munitions, voire troupes de pays étrangers, au cas où nous trouverions, un jour, par malheur, dans la position de l'Ukraine, alors nous avons la réponse concernant la position frileuse de la Suisse en matière de neutralité. Le test de réciprocité est toujours un bon guide.

phil fluther
phil fluther
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Pierre2020

Nero, bianco e ambiguità.

Black, white and ambiguities.

brunokaufmann
brunokaufmann
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Pierre2020

Secondo la legge sulla neutralità in vigore, le restrizioni alla cooperazione militare con altri Stati che si applicano in tempo di pace non si applicano nel caso della difesa. Per questo motivo, la Svizzera è anche partner della NATO dalla metà degli anni '90 e fa affidamento sull'interoperabilità delle sue forze di sicurezza.

Gemäss geltendem Neutralitätsrecht entfallen im Verteidigungsfall die in Friedenszeiten geltenden neutralitätsrechtlichen Beschränkungen der militärischen Kooperation mit anderen Staaten. Deshalb ist die Schweiz seit Mitte der Neunziger Jahre auch Nato-Partner und setzt auf Interoperabilität der Sicherheitskräfte.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Come può un Paese rimanere neutrale se non pretende il rispetto della neutralità dai suoi ospiti?
Come può un Paese rimanere neutrale se offre una piattaforma a posizioni non neutrali nei media e in altri settori?

Wie will ein Land neutral bleiben wenn es von den Gästen kein Respektieren der Neutrlität einfordert?
Wie will ein Land neutral bleiben wenn es in den Medien und in anderen Bereichen nicht-neutralen Positionen Plattform bietet?

fabiosoldati
fabiosoldati
@Frodo

Lei ha fatto la foto perfetta della condizione a cui siamo sottomessi dagli USA e i vassalli della EU

feo
feo

Bene, benissimo che la Svizzera resti rigorosamente neutrale: ognuno deve fare la sua parte.! D'altra parte, è altrettanto bene che l'Europa difenda l'Ucraina rigorosamente! Ritengo un grave errore dell'Occidente le sanzioni: le sanzioni colpiscono il popolo che, di conseguenza, difende la sua classe dirigente! Abbiamo bisogno della solidarietà del popolo russo contro Putin e la sua cricca. Solo allontanando il popolo russo dalla sua classe dirigente abbiamo qualche chance per l'Ucraina.

Pierre2020
Pierre2020
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@feo

I russi hanno avuto più di 100 anni per prendere le distanze dai loro dittatori nel corso della storia. Non hanno mostrato alcuna capacità o spinta a farlo. Non contiamo quindi su una rivolta di questa brava gente per svegliarsi oggi. Con l'eccezione, ovviamente, dei pochi leader coraggiosi e ammirevoli che esistono in questo Paese, contro la corrente di tanti loro concittadini.

Les Russes ont eu plus de 100 ans pour se distancer de leurs dictateurs, à travers l'histoire. Ils n'ont pas vraiment démontré de capacité ni d'entrain à le faire. Alors ne comptons pas sur un soulèvement de ce bon peuple pour se réveiller aujourd'hui. Exception faite, bien sûr, des quelques lumières courageuses et admirables qui existent dans ce pays, à contre-courant de tant de leurs concitoyens.

brunokaufmann
brunokaufmann
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@feo

Sì, questa scissione (di parti) della popolazione russa con il regime del Cremlino è avvenuta da tempo. Solo che queste parti sono state a lungo in esilio, in prigione o in isolamento interno. Ma per la diaspora democratica al di fuori della Russia è tutt'altro che facile trovare un accordo su una tabella di marcia comune per il dopoguerra e la post-dittatura; ciò è in contrasto con la Bielorussia, ad esempio, dove l'opposizione all'estero ha idee chiare su come procedere dopo la fine della dittatura di Lukashenka.

Ja, diese Spaltung (von Teilen) der russischen Bevölkerung mit dem Regime im Kreml hat längst stattgefunden. Nur: diese Teile sind längst im Exil, im Gefängnis oder in der inneren Isolation. Aber die demokratisch gesinnte Diaspora ausserhalb Russlands tut sich alles andere als leicht, auf eine gemeinsame Roadmap Post-Krieg und Post-Diktatur zu einigen; dies etwa im Unterschied zu Belarus, wo die Opposition im Ausland klare Vorstellungen davon hat, wie nach dem Ende der Lukaschenka-Diktatur vorgegangen werden sollte.

dario_gia
dario_gia

Ci sarebbero sufficienti strumenti civili (abbiamo aderito all'ONU) e ora siamo anche nel consiglio di sicurezza (per cosa? per preparare l'adesione alla NATO?) e questo, se fossero applicati i processi stabiliti da tutti i paesi del mondo, sarebbe la via maestra.
Per il nostro Paese sulla bilancia ci sono troppi aspetti economici (capitali degli oligarchi, bilancia commerciale con la Russia, industria dell'export dell'armamento), energia, prodotti alimentari, formazione e ricerca, Cina, USA, Europa). Oggi comanda l'economia, non aspetti etici o onestà intellettuale. Il tempo dimostrerà che l'illusione del "nuovo ordine mondiale" si dimostrerà un fallimento dell'umanità, che deve invece convivere con culture differenti, credi differenti, pacificamente e non con un poliziotto globale che inutilmente e in modo unilaterale si impone con la forza.

Chorfi LAMIA
Chorfi LAMIA
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non mi piacciono le guerre, sono per un dialogo di migliaia di famiglie in sofferenza
Non mi piacciono le guerre

Je n aime pas les guerres je suis pour un dialogue des milliers de familles endoulliers
je n aime pas les guerres

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR