La televisione svizzera per l’Italia

Malati di sonno

Vi siete appena infilati sotto le coperte, siete stanchi morti, avete bisogno di dormire, eppure… il sonno non arriva! Che fare? Accendere la luce e iniziare a leggere? Alzarsi e guardare la TV?  Farsi prescrivere un sonnifero? Prima di tutto sappiate che non siete soli, secondo le statistiche uno svizzero su tre soffre di qualche problema legato al sonno. 

Contenuto esterno

I disturbi possono essere molto diversi, la scienza conta addirittura più di 80 patologie diverse, tra le quali le più comuni sono l’insonnia, il russamento, il sonnambulismo, le apnee notturne e la narcolessia. 

Disfunzioni che sono il pane quotidiano del Centro di medicina del sonno di Lugano, al quale ogni anno si rivolgono circa 1’500 ticinesi. Assieme ad alcuni di loro vedremo come si affrontano e si risolvono le difficoltà legate al riposo notturno. Ospite il Prof. Dr. Mauro Manconi, Responsabile del Centro Sonno presso il Neurocentro della Svizzera italiana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR