La televisione svizzera per l’Italia

Attentato a Kabul, almeno 80 morti

Una potente esplosione ha colpito mercoledì l’area diplomatica di Kabul, provocando la morte di almeno 80 persone e il ferimento di altre 350. L’attentato è stato compiuto non lontano dal palazzo presidenziale e dal quartier generale della missione Nato ‘Resolute support’. L’Afghanistan è stato colpito nelle ultime settimane da una serie di azioni terroristiche.

Contenuto esterno

Il bilancio è riferito dall’emittente 1TvNews, che cita un portavoce del ministero della Sanità. La tv mostra le immagini di un ufficio devastato dell’Ambasciata iraniana e segnala danneggiamenti alla rappresentanza diplomatica della Germania, all’edificio che ospita i suoi stessi studi, alle sedi della Azizi Bank e della compagnia telefonica Roshan, all’hotel Kabul Star.

Quasi tutte le decine di vittime dell’attentato, secondo la tv Ariana, sono civili; in buona parte dipendenti della compagnia di telefonia.

Contenuto esterno

Il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel ha confermato che sono rimasti feriti alcuni funzionari dell’ambasciata. Un addetto alla sicurezza, afghano, è rimasto ucciso.

Qualcosa di più di un’autobomba

Gli inquirenti osservano intanto che il quantitativo di esplosivo impiegato fa pensare a un ordigno più grande di un’autobomba.

Potrebbe essere stato realizzato con un’autobotte per il trasporto di acqua, riferisce la tv Tolo, citando fonti dei servizi di intelligence afghani.

I talebani “condannano”

Il coordinatore del governo, Abdullah Abdullah, ha scritto in un tweet che “quelli che ci uccidono nel mese sacro di Ramadan non meritano appelli alla pace, ma devono solo essere distrutti ed estirpati”.

I talebani -attraverso il loro portavoce, sempre su Twitter- hanno negato qualsiasi coinvolgimento e assicurato che il gruppo “condanna ogni attentato come questo che causa vittime civili”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR