Prospettive svizzere in 10 lingue

Colombia: al voto per prime elezioni dopo pace con le Farc

Ivan Marquez, candidato senatore della nuova Farc, mentre si appresta a votare a Bogotà. Keystone/AP/FERNANDO VERGARA sda-ats

(Keystone-ATS) Colombiani al voto oggi per le elezioni del Congresso che vedranno gli ex membri del gruppo della guerriglia Farc prendervi parte per la prima volta.

Agli ex ribelli, ora noti come ‘Forza alternativa rivoluzionaria comune’, sono stati assegnati 10 seggi su entrambe le Camere come parte di uno storico accordo di pace firmato nel 2016. Ma alcuni sondaggi, riferisce la Bbc, danno poche possibilità al gruppo di sinistra di guadagnare altri seggi. I risultati delle elezioni legislative saranno importanti soprattutto in vista delle presidenziali del 27 maggio prossimo, quando si sceglierà il successore di Juan Manuel Santos, premio Nobel per la pace.

Secondo gli analisti, la composizione delle due Camere dovrebbe rimanere sostanzialmente la stessa con i partiti conservatori che si oppongono all’accordo di pace nella speranza di ottenere una maggioranza assoluta. Si prevede che il partito ‘Centro Democratico’, guidato dall’ex presidente e attuale senatore Alvaro Uribe, che si è sempre opposto all’accordo di pace con le Farc, vinca più seggi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR